Monte Corvo (2.623m) traversata

May 14, 2018
May 2018

•   3.7 1 review

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

Monte Corvo (2.623m) traversata ovest-est, toccando l'antecima occidentale (2.533m), Cima Venacquaro (2.377m) e Cima Falasca (2.300m).

Tempo effettivamente impegnato: 9 ore e 15 min. per il percorso intero (soste comprese)

Nota Condizioni: Salita intrapresa a meta maggio con condizioni meteorologiche molto favorevoli (cielo sereno la mattina, poche nubi verso mezzogiorno); temperatura in vetta ca. 2°C; neve portante sull'intera cresta tra l'antecima e la cima principale.

Punto di partenza/d'arrivo: parcheggio presso il Lago di Provvidenza

Arrivo/avvicinamento: Arrivato alla diga, attraversare lo sbarramento e parcheggiare (subito sulla sinistra). Per chi disponi di una macchina a trazione integrale (4x4) sarà anche possibile proseguire sulla larga sterrata che porta all parcheggio presso la Masseria Cappelli che altrimenti si raggiunge a piedi (ca. 60-90min).

Dai ruderi della Masseria Cappelli si prosegue sempre su ampio sentiero fino all'altopiano (ca. 30 min.), nei pressi della Masseria Vaccareccia. Senza di raggiungere il rifugio Fioretti però piegare a sinistra e attraversare in un punto opportuno il fosso che separa il piano dal ripido pendio che porta alla cresta ovest del Monte Corvo.

Descrizione percorso: La salita sui pendi erbosi sotto la cresta si fa subito ripido (intorno ai 40-45°). E' possibile scegliere il percorso liberamente, ma conviene tenersi vicino alle roccie. Dopo aver passato un'ampia sella si passa per due canalini molto ripidi ma non esposti. (Qui è neccessario mettere mano sulla roccia.) Superato il secondo canalino si raggiunge per roccette la cresta sommitale che fra breve porte all'antecima occidentale (2.533m).

Scendere dall'antecima verso la sella che la separa dalla cima principale e seguire semplicemente la cresta fino in vetta (2.623m).

Discesa: Dalla croce di vetta proseguire dritto (direzione sud-est) e seguire il bianco-rosso sul sentiero della via normale che evita una paretina (40-50m) sulla sinistra (in discesa) per riprendere la cresta prima di piegare nettamente verso destra e la Sella di Monte Corvo. (Fare sempre attenzione al terreno a tratti infido (ghiaia) per non scivolare e alle roccie sconesse!)

Una volta raggiunta la sella è possibile seguire direttamente la segnaletica del sentiero 101 (destra) che porta alla Masseria Vaccareccia e quindi al punto di partenza.

Il tracciato invece prosegue dritto e passa per due "panettoni", cioè per le vette secondarie Cima Venacquaro (2.377m) e Cima Falasca (2.300m) che offrono però dei panorami davvero magnifici, sia sul versante sud del Monte Corvo stesso che sul Pizzo d'Intermesoli, il Corno Grande, il Pizzo Cefalone e sulla belissima cresta nord della Cime delle Malecoste.

Attrezzatura: bastoncini da trekking, scarponi da trekking; consigliato: piccozza e ramponi per la cresta, lampada frontale + batterie

PictographCar park Altitude 3,763 ft

Punto di partenza/d'arrivo - Lago di Provvidenza (1.063m)

PictographCar park Altitude 4,084 ft
Photo ofMasseria Cappelli (ruderi) - parcheggio (consigliato solo per 4x4) Photo ofMasseria Cappelli (ruderi) - parcheggio (consigliato solo per 4x4)

Masseria Cappelli (ruderi) - parcheggio (consigliato solo per 4x4)

Attacco della cresta ovest

Punto panoramico

Arrivo in cresta

Photo ofMonte Corvo, antecima occidentale (2.533m) Photo ofMonte Corvo, antecima occidentale (2.533m) Photo ofMonte Corvo, antecima occidentale (2.533m)

Monte Corvo, antecima occidentale (2.533m)

Photo ofSella tra l'antecima e la cima principale Photo ofSella tra l'antecima e la cima principale Photo ofSella tra l'antecima e la cima principale

Sella tra l'antecima e la cima principale

Photo ofMonte Corvo (2.623m), cima principale Photo ofMonte Corvo (2.623m), cima principale Photo ofMonte Corvo (2.623m), cima principale

Monte Corvo (2.623m), cima principale

PictographMountain pass Altitude 7,616 ft

Sella del Monte Corvo

Cima Venacquaro (2.377m)

Cima Falasca (2.300m)

PictographRuins Altitude 5,596 ft

Stazzo di Solangne (1.697m)

PictographWilderness hut Altitude 4,878 ft
Photo ofRifugio Domenico Fioretti presso la Masseria Vaccareccia (1.503m) Photo ofRifugio Domenico Fioretti presso la Masseria Vaccareccia (1.503m) Photo ofRifugio Domenico Fioretti presso la Masseria Vaccareccia (1.503m)

Rifugio Domenico Fioretti presso la Masseria Vaccareccia (1.503m)

• Photo of FabianS LuX
    FabianS LuX Sep 4, 2021

molto panoramico da ogni punto percorso ma l'inizio della salita dal lato che da verso il lago di campotosto è in alcuni trattti molto ripida e manca completamente di sentiero quindi bisogna notare i vari piccoli omini di pietra e prestare attenzione , una volta superata la parte ripida è tutto molto intuitivo e piu agevole..

• Runkunt Nov 16, 2023

Fattibile farlo questo weekend?