Monte Corona.

July 3, 2022
July 2022

near Moretta, Trentino-Alto Adige (Italia)

03/07/2022.
Si raggiunge la malga d'Arnò (1415mt) dove inizia il nostro percorso sul sentiero 262b in direzione del passo del Frate. Il vasto pascolo del fondovalle è circondato da una foresta di abeti, larici e faggi. Il sentiero inizialmente è quasi pianeggiante. Attraversiamo un ponticello sul torrente Roldone e cominciamo a salire. Raggiungiamo la base del canale che conduce al passo del Frate dove ci sono due sentieri che salgono al passo entrambi con poche difficoltà. Il sentiero di sinistra sfrutta un intaglio nella roccia scavato dagli agenti atmosferici ed è ripido ma sicuro. Il sentiero di destra ha staffe e maniglie che aiutano a superare una parete. Il sentiero ora si fa ripido ma siamo ormai molto vicini al passo e da questa distanza il monolite assomiglia ancora alle sembianze di un monaco in preghiera. Raggiungiamo in breve il passo (2249mt). Ora non ci resta che seguire a sinistra il sentiero che percorre le creste (attrezzato con cavo metallico) fino poco sotto la vetta dove risaliamo gli ultimi metri su semplici rocce raggiungendo la cima del panoramicom. Corona (2506mt). Al ritorno si percorre lo stesso tragitto con una possibile variante per visitare la cascata.