Monte Cornizzolo e Monte Rai da Suello

Photo ofMonte Cornizzolo e Monte Rai da Suello Photo ofMonte Cornizzolo e Monte Rai da Suello Photo ofMonte Cornizzolo e Monte Rai da Suello

7 hours one minute
March 10, 2023
February 2023

near Suello, Lombardia (Italia)

Partenza da Suello (Via San Fermo 6 su Google Maps).
Una volta arrivati ci sarà un breve sentiero semi-asfalto per poi iniziare un tratto boschivo con delle scalinate.
Finite tutte le croci presenti nel primo tratto, si arriverà ad un spazio in cui bisogna prendere il sentiero 15 in direzione S.Pietro (Foto 1).
Passati altre tre bivi (Foto 2-3-4), sempre seguendo il sentiero 15, si incontrerà uno slargo che corrisponde all'incrocio tra il sentiero 10 (Per S.Pietro), l'11 (Per Civate e poi per la Vetta) e il 15 (Per Suello), che segna l'inizio della salita (Foto 5-6).
Ho deciso di seguire il sentiero 15, che successivamente diventa il numero 11, usato di solito per la discesa, dovuto alla abbastanza accentuata pendenza, soprattutto nel pezzo finale.
Raggiunta una strada asfaltata si potrà decidere se andare in vetta (Foto 10) o se andare al rifugio S.E.C.
Dalla vetta bisogna scendere verso il rifugio (Foto 17) per poi andare verso il Monte Rai con un sentiero all'inizio sterrato.
Una volta giunti al monte Rai si proseguirà dritti per poi incontrerà un bivio in cui bisogna tagliare giù (Foto 25) verso il corno Birone per poi continuare a scendere seguendo le indicazione per S.Pietro (Foto da 27 a 31).
Arrivati alla basilica di S.Pietro si seguirà il sentiero 10 che riporterà allo slargo dell'inizio della salita in cui c'è il collegamento con il sentiero 15 che riporta a Suello.

NOTA: Considerare circa un chilometro e mezzo in più di distanza da percorrere