Monte Cornagera e Monte Poieto

December 4, 2017
December 2017

near Ganda, Lombardia (Italia)

Si parcheggia l'auto nello spiazzo sul bivio per la frazione Ganda, si attraversa la strada e qui parte il sentiero che sale verso il M. Poieto, costeggiando l'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche. Si giunge poi a un bivio, dove il 521 si stacca a sx dal 522 e, in breve, arriva in vista dei torrioni della Cornagera, rinomata palestra di arrampicata utilizzata come tale da circa un secolo. Si svolta poi a destra e si raggiunge un vallone assai suggestivo denominato Labirinto, lo si percorre, si gira a sinistra e, salendo lungo facili roccette, si arriva presto in vetta alla Cornagera (1311 m).
Si torna sui propri passi fino al labirinto e seguiamo le indicazioni per il "buco della Carolina, suggestivo e stretto passaggio fra le rocce che ci consente di sbucare nel bosco a poca distanza dalle piste da sci che scendono dal vicino monte Poieto.
Arrivati all'albergo scendiamo il lato opposto della montagna seguendo vecchi piloni di un impianto da sci fino a vedere la baita chiamata "Cà de spì", dove passa il sentiero che nel bosco prima e nei prati poi ci riporta all'osservatorio, e da qui a breve all'auto.