Monte Comune da Santa Maria del Castello

Photo ofMonte Comune da Santa Maria del Castello Photo ofMonte Comune da Santa Maria del Castello Photo ofMonte Comune da Santa Maria del Castello

March 27, 2024

near Santa Maria del Castello, Campania (Italia)

Percorso ad anello da Santa Maria del Castello passando per:
- Passo Preazzano (2.0 km)
- Monte Comune (2.7 km)
Percorso abbastanza facile dalla frazione di Santa Maria del Castello fino al Monte Comune.
Seguendo sempre il sentiero CAI 300, ben segnalato, fino alla cima del monte Comune e ritorno. A parte il tratto iniziale dove ci affacciamo al belvedere di S.M. del Castello e poi ritorniamo sul 300.
Nessun tipo di difficoltà, fondo abbastanza facile e leggera salita iniziale. per chi non è propriamente in forma potrebbe risultare faticosa.
L' auto la si può parcheggiare nei pressi della chiesa del paese o come noi , visto che abbiamo un auto grossa, nel parcheggio del bar, chiedendo la cortesia.
Arrivati in cima al monte, la vista a 360° su punta Campanella e Capri, Ischia, oltreché sul golfo di Napoli è stupenda , anche durante la salita, con diversi punti molto panoramici sulla costa sottostante, Positano, Praiano, li Galli.

PictographReligious site Altitude 2,232 ft

Oltre alla sosta al bar, se serve sotto la scalinata c'è una fontana.

Positano

bivio tese di Positano

dalla strada intorno al borgo, prendiamo per il belvedere, dopo torniamo a seguire il cai 300/Monte Comune.