Monte COFANO - Sicilia Occidentale

Photo ofMonte  COFANO - Sicilia Occidentale Photo ofMonte  COFANO - Sicilia Occidentale Photo ofMonte  COFANO - Sicilia Occidentale

August 23, 2014
August 2014

near Cornino, Sicilia (Italia)

Riserva di Monte Cofano - Il giro è ad anello e - partendo dal lato di Cornino, presenta due varianti significative. La prima è la salita alla grotta Perciata e "relativo" sito archeologico (poco e niente da vedere): un suggestivo taglio nella montagna permette di "sbucare" in un punto molto panoramico e volendo si può continuare il percorso (cercandolo un poco in basso) senza riscendere dalla strada di provenienza. Nella mia mia traccia è indicato solo il waypoint per salirvi. L'altra variante è quella che permette l'ascesa in vetta. Parte dalla sella e impegna un breve tratto dove la prudenza è d'obbligo. Una corda fissata in loco ( ancora in buone condizioni nell'agosto 2014, dopo l'incendio che ha devastato la riserva) ci darà una mano .
Non è quest'ultimo un tratto adatto a tutti, tuttavia non è necessario avere nozioni o pratica di alpinismo per affrontarlo. Prudenza. I panorami in cima sono magnifici sui due golfi, in direzione Erice da un lato e San Vito Lo Capo dall'altro. Isole comprese, Marettimo, Levanzo e Favignana.
L'altro waypoint che ho riportato indica la possibilità di imboccare una scorciatoia rispetto all'anello indicato.
Note sulla flora: inesistente dopo l'incendio. Aspettando che si rigeneri...era molto varia e bella in primavera, con iris selvatico, orchidee selvatiche e molto altro...
Note sui video: qui https://www.youtube.com/playlist?list=PL-CBHqh8-4rl15V8zU6M4rW0HgJb5Eioq è riportata una play list di video, mentre in coda alle foto c'è il video del tratto con la corda (già presente nella play list)