Monte Civitella 1603 mslm

April 4, 2022
April 2022

near Mascioni, Abruzzo (Italia)

4 aprile 2022...esco finalmente con mio cugino Walter. Scelgo un percorso tranquillo per una montagna che ancora mancava nel mio curriculum da montanaro...il Monte Civitella, monte che ricade nel territorio di Capitignano che sovrasta il lago di Campotosto e non solo. Lasciata la macchina poco prima di Mascioni, frazione di Campotosto, ci addentriamo proprio nel paese per uscire poi sulla provinciale che collega Mascioni a Poggio Cancelli. Lasciamo la provinciale e dalla località "Le Fossette" raggiungiamo in breve tempo il Monte Mascioni 1595mslm attraversando un ginepraio con non pochi problemi. Il panorama da questa montagna è impressionante specialmente sul Gran Sasso...notevole veramente. Scendiamo di nuovo sulla provinciale lasciandola quasi nei pressi del passo dell'Abate e c'incamminiamo verso il Monte Civitella passando per la "Pozza della Serra" dove c'è un bellissimo laghetto di fusione oggi gelato....bellissimo. Arrivati in vetta al Civitella beviamo un buon thè caldo ammirando il panorama che spazia a 360° sulle principali montagne dell'appennino. La discesa per il Colle di Pago seguendo poi il sentiero che conduce alla forchetta di Mopolino lasciandolo per scendere verso Fonte Ielata e poi di nuovo alla macchina. Escursione bellissima con panorami inaspettati ed adatta a tutti.