Monte Civitella

5 hours
May 4, 2023
May 2023

near Capitignano, Abruzzo (Italia)

Si parte dalla piazzetta di Mopolino, frazione di Capitignano, seguendo il sentiero n.640 che parte dalla piazza e risalendo il paese in 2,30 ore si arriva in cima al monte Civitella.
Il sentiero sia dell'andata che del ritorno sono ben segnati anche se quest'ultimo è un semplice tracciolino ed a tratti abbastanza rapido, ma è difficile perdersi a seguito dei vari segnali.
Si sale ignorando il primo incrocio a sinistra dove poi si scende ed in mezz'ora si arriva ad uno splendido affaccio panoramico.
Dopo poco meno di 10 minuti di cammino si incontra la deviazione per andare a visitare i ruderi di un castello.
Proseguendo nel bosco in direzione nord est, dopo circa 1,30 ore dalla partenza, si giunge alla forchetta di Mopolino che oltre ad essere un bel affaccio panoramico è anche un crocevia; qui, usciti dal bosco, si devia a sinistra (ancora un'ora per la meta della giornata), in direzione nord ovest con il sentiero che diventa quasi pianeggiante ed in cresta e con 150 metri di dislivello si arriva in vetta con un panorama a 360 gradi sulle montagne circostanti (Gran Sasso, Laga, ecc) ed il lago di Campotosto. Non c'è una croce ad identificare la vetta, ma solo una sfera che indica un punto trigonometrico, anche se però conviene fermarsi poco sotto dove c'è la palina per avere la visuale sul lago.
Si torna indietro a quota 1.450 metri dove si incrocia un esile sentiero che sulla destra scende ripidamente nel bosco in direzione sud ovest e seguendo i numerosi segni rossi apposti sugli alberi in circa un'ora si torna all'auto.