Monte Circeo

Experts only
February 24, 2021
February 2021

near Selva Piana-Baia d'Argento, Lazio (Italia)

Itinerario catalogato EE all'inizio del sentiero, ed è veramente così.
In tutto sono comunque circa 700 metri di dislivello.
Siamo partiti da Torre Paola dove c'è un tabellone con la cartina del Parco del Circeo e i sentieri. Sulla cartina non è però segnalata la Direttissima, che si prende circa un chilometro dopo il sentiero 750. La direttissima, invece di fare la cresta dopo una ripida salita, arriva praticamente sotto la cima del Monte Circeo con un altro sentiero segnato, sul terreno, molto ripido.
Il sentiero 750 è ben segnato anche se in alcuni punti occorre fare molta attenzione ai bolli sulle rocce e sugli alberi, perché la macchia mediterranea è molto fitta e le svolte del sentiero sono brusche. Inoltre ci sono tracce che sembrano buone ma non lo sono.
Ariivati in cima, godendo del bellissimo panorama, siamop tornati indietro di circa 100 metri e abbiamo preso a sinistra a un bivio segnato con un nastro bianco-rosso su un ramo.
La discesa verso le antenne del Circeo non è meno faticosa della salita per le numerose roccette e il sentiero poco agevole, se non nell'ultimo chilometro.
Dalle antenne in poi è un comodo sentiero dopo un tratto sull'asfalto.
Da fare con tempo buono, nei mesi strettamente invernali (il 20 febbraio 2021 faceva già caldo in cima). Da evitare assoluatemente dopo giorni di pioggia e con il fango.
Alcuni tratti del sentiero in salita sono molto stretti ed esposti.

Qui potete trovare l'animazione di Relive del percorso (disponibile anche su youtube, vedi altro qui sotto)