Monte Ciocci, parco del Pineto

April 19, 2024
April 2024

near Della Vittoria, Lazio (Italia)

Anello con base alla stazione valle Aurelia, al centro di Roma.

Bella la sistemazione del monte Ciocci (parco urbano) e rimarchevole la sistemazione della ciclabile che attraversa la Balduina, ricavata dalla copertura del tracciato ferroviario (ora in galleria). La ciclabile unisce monte Ciocci alla zona del policlinico Gemelli, dalla quale si entra nel parco regionale, dove il percorso, dopo un breve tratto panoramico, si inoltra nella fitta macchia che copre quasi per intero il parco. Una breve puntata alla biblioteca di zona (ricavata in un preesistente casale) luogo meritevole di una visita dove ci si può anche ristorare (distributori automatici in dotazione alla biblioteca) per poi ridiscendere nel fondo valle (sempre nella macchia) ed uscire in località Borghetto dei Fornaciari. Per saperne di più sul contesto e sul borghetto: https://it.wikipedia.org/wiki/Valle_Aurelia_(Roma)

NOTA: i percorsi non sono segnati e non ci sono cartelli indicatori in compenso la rete di sentieri che interseca la macchia è presente sulle mappe open (ho sul gps la opnemtbmap) e riguardo ai sentieri percorsi non ho rilevato discrepanze.