Monte Cinto

January 10, 2021
January 2021

•   4.3 1 review

near Cinto Euganeo, Veneto (Italia)

Partenza da Cava Bomba dal parcheggio d'asfalto sotto la strada, direzione cava dove ci sono i dinosauri. Da qui inizia la salita con sentiero ben segnalato per arrivare al bivio dove si gira a destra per prendere l'anello del monte cinto che gira attorno fino con un saliscendi fino ad arrivare alla strada sterrata principale che arriva dal versante di Lozzo Atestino. da qui si gira a destra per continuare in salita fino ad arrivare al parco nel dove all'altezza delle panchine si gira a destra in direzione del BUSO DEI BRIGANTI. Fatto le foto e una pausa si torna indietro fino ad arrivare all'incrocio , si gira a destra e poi al bivio si continua a sinistra fino alle panchine, a questo punto si gira a destra per proseguire all'attacco della cima dove ci sono le rovine del castello, piccoli ruderi a terra ( per arrivare in cima si una volta raggiunto il cartello si può scegliere se fare in senso orario o antiorario). Scendendo si più vare la piccola variante a destra visitando l'anfiteatro del cinto (vedi traccia). Proseguendo la strada in discesa si raggiunge il piccolo pianoro con le panchine per poi proseguire a sinistra, dove c'è la staccionata per il sentiero sassoso in leggera discesa. Continuando questo sentiero si arriva fino al primo bivio che abbiamo preso all'inizio dell'itinerario, continuiamo in discesa per la strada che avevamo fatto in salita e seguendo la traccia arriviamo fino alla cava dei dinosauri, pochi passi piu in giù e arriviamo alla macchina.