Monte Cimone e Cimoncino da Località Il Cimoncino

Photo ofMonte Cimone e Cimoncino da Località Il Cimoncino Photo ofMonte Cimone e Cimoncino da Località Il Cimoncino Photo ofMonte Cimone e Cimoncino da Località Il Cimoncino

August 18, 2022
August 2022

near Casa Re, Emilia-Romagna (Italia)

14-08-2022 - Partenza presso la località Il Cimoncino nel Comune di Fanano (MO) alle ore 09:39 quota 1406 m. Percorriamo la pista da sci in direzione Nord-Ovest fino ad intercettare la strada asfaltata proveniente dal Lago della Ninfa a quota 1545 m. la percorriamo per qualche kilometro in direzione Sud-Ovest fino alla Fontana Bedini quota 1600 m. Da qui abbandoniamo la strada e prendiamo il sentiero 441 che fa evitare i numerosi tornanti stradali ma costringe a salite abbastanza impegnative. Arrivati presso un casotto a quota 1850 m continuiamo sul sentiero 449 in direzione Ovest denominato Sentiero dell’Atmosfera fino all’incrocio sentiero 449-485 a quota 1996 m. Da qui proseguiamo la salita in direzione Sud-Est fino ad incontrare i primi corpi di fabbrica presenti sulla vetta del Cimone e deviati in direzione Nord-Ovest dopo alcune centinaia di metri siamo arrivati in vetta al Monte Cimone quota 2165 m alle ore 12:00. Dopo una breve sosta pranzo riprendiamo il cammino alle ore 12:30 in direzione Sud-Est per raggiungere il Monte Cimoncino quota 2118 m, vetta raggiunta alle ore 12:49. Da qui riscesi alla selletta che divide le due cime prendiamo il sentiero 441 A per scendere a valle puntando il Lago il Terzo a quota 1666 per proseguire fino a riprendere il sentiero 445 che ci ha riportati al parcheggio alle ore 14:46 e chiudere l’anello.