Monte CIMONE, bivacco COL DEI GAI e Monte TORRESEL

Photo ofMonte CIMONE, bivacco COL DEI GAI e Monte TORRESEL Photo ofMonte CIMONE, bivacco COL DEI GAI e Monte TORRESEL Photo ofMonte CIMONE, bivacco COL DEI GAI e Monte TORRESEL

Experts only
April 16, 2023
April 2023

near Tovena, Veneto (Italia)

Anello fatto in senso orario. Si parcheggia in centro paese e si segue la strada principale verso San Boldo sinchè alla destra si nota uno spiazzo per le auto e una fontana. Lì parte il sentiero 990 (o Cal Culie) che ci porta, anche con alcuni tratti di carrareccia, sino alla cima del monte Cimone. Da li dirigendosi verso nord si raggiunge in circa 15 minuti il bivacco Col dei Gai. Si ritorna quindi sulla vetta del Cimone, si lascia alla nostra destra il sentiero di salita e ci si dirige verso sud sino alla vetta del monte Torresel. C’è un po' di cresta da fare e quindi serve una maggior attenzione. Per il ritorno prendiamo un sentierino non CAI che troviamo proprio ai piedi del Torresel e che si rivolge verso il paese di Tovena. Questo sentiero, nella sua prima parte, è il posto in cui si deve prestare maggior attenzione, soprattutto, ma non solo, se il terreno è bagnato. E’ per la presenza di questo tratto di sentiero che si deve classificare questo percorso per Escursionisti Esperti, altrimenti penso che si possa classificare Escursionistico. Se qualcuno non se la sente di scendere da questa parte si può rientrare facendo il percorso dell’andata. Comunque scendendo da questo sentiero rivolto verso Tovena, con attenzione, in pochi minuti siamo ai piedi del Torresel, ed è bello vedere questa torre che sale verso il cielo. Proseguendo ancora si arriva, un po' con cresta ed un poco nel bosco, alla casera Torresel ed al suo piccolo ponte tibetano. Si prosegue poi sulla strada sterrata e con questa, ed in parte con il sentiero 1031b, si raggiunge il centro di Tovena.