Monte Cicio - da C.da Randino a rifugio Portella dei ladri

Photo ofMonte Cicio - da C.da Randino a rifugio Portella dei ladri Photo ofMonte Cicio - da C.da Randino a rifugio Portella dei ladri Photo ofMonte Cicio - da C.da Randino a rifugio Portella dei ladri

April 5, 2019

near Altavilla Milicia, Sicilia (Italia)

Il percorso inizia al bivio per la contrada Randino. Seguire la strada asfaltata che si inoltra nella valle per circa 3 km, poi prendere il sentiero non asfaltato sulla destra. Il sentiero si inerpica sulla montagna per circa 2 km passando attraverso un boschetto d pini. Si arriva a un rifugio della forestale (Portella corsa dei ladri) dove c'è un bivio. Si prende a destra e si percorre un largo sentiero arrivando sulla dorsale di Monte Cicio. Qui il sentiero si interrompe ma è possibile, stando attenti al terreno molto accidentato, proseguire lungo la dorsale della montagna. Alcuni pini isolati indicheranno la giusta direzione. Il sentiero riprende dopo circa 2 km; si raggiunge il traliccio dell'alta tensione e si scende sull'altro fianco della montagna rispetto a quello da dove si è saliti. Si arriva alla strada asfaltata (contrada granatelli). Seguire tale strada che porta al bivio con contrada randino, dal quale si è partiti. Percorso facile, unica pecca: il tratto di terreno da percorrere senza sentiero nè altri segnali.