Monte Chiarano - Monte Greco - Serra Le Gravare (2021-07-04)

Photo ofMonte Chiarano - Monte Greco - Serra Le Gravare (2021-07-04) Photo ofMonte Chiarano - Monte Greco - Serra Le Gravare (2021-07-04) Photo ofMonte Chiarano - Monte Greco - Serra Le Gravare (2021-07-04)

July 5, 2021
July 2021

near Barrea, Abruzzo (Italia)

PNALM – 3 Cime over 2000: Monte Chiarano – Monte Greco – Serra Le Gravare (4 luglio 2021)

Località di partenza – Parcheggio di fronte all’area sosta Camper – Lago di Barrea – Barrea (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.549 m
Discesa: 1.497 m
Distanza percorsa: 16.40 Km

Escursione in compagnia di Marco C. e Marco T. nel PNALM con partenza dal Lago di Barrea su cui affacciano tre deliziosi borghi: Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena. Il meteo è buono: soleggiato e fresco.
Dall’area sosta dei Camper si prende il sentiero J5 fino a quota 1.170m circa. Da qui si prosegue verso destra per il sentiero J6 e si costeggia il bosco dove ogni tanto si entra per piccoli tratti fino a circa 1.700m di quota.
Si oltrepassa la Valle La Capriola fino ad arrivare sotto la base del Monte Chiarano che si raggiunge, compiendo un largo giro, per il versante NORD a quota 2.175m. Da qui la vista si allarga su tutti i monti del Molise; i Monti Pizi, i Monti di Capracotta, Monte Secine, i Monti del Matese e le Mainarde.
Si Torna indietro e si prosegue verso NORD NORD-EST per un paio di km a saliscendi verso il Monte Greco che si raggiunge a quota 2.283m.
Dalla vetta più alta del PNALM ottima la vista su Serra Rocca Chiarano, Gran Sasso, Majella, Toppe del Tesoro, Civitella Alfedena, Val di Rose e Monte Petroso.
Dalla croce di vetta si scende ripidamente fino alla sella a quota 2.143m e si prosegue sulla dorsale con un comodo saliscendi fino alla Serra delle Gravare (2.104m) con affaccio sul sottostante Lago Pantaniello.
Si torna sui propri passi fino alla sella per poi proseguire a mezza costa del Monte Greco fino a risalire, nel punto più basso, il crinale per scendere, a vista e senza sentiero, in direzione SUD-OVEST, verso la Val Pistacchio.
Si procede per un sentiero che diventa via via sempre più tortuoso. Bellissimo il panorama che si apre, a quota 1.940m circa, sul Lago di Barrea. Si continua a scendere sempre più ripidamente e raggiunta quota 1.200m si arriva a Fonte Canarelle incastonata nel verde. Dalla fonte si prosegue per un sentiero stretto attraversando una rigogliosa vegetazione fino ad incrociare nuovamente il sentiero J5 che si segue fino al parcheggio.

PictographFountain Altitude 3,952 ft

Fonte Canarelle

spring

Monte Chiarano 2175m

Monte Chiarano

Monte Greco 2283m

Monte Greco 2285m

Partenza/Arrivo Ss83 Strada Statale 83 Marsicana - Barrea (AQ)

Serra Le Gravare1 2104m

• Photo of Alberto Atzori 1
    Alberto Atzori 1 May 3, 2022

Percorso molto vario e divertente, che ho rifatto in condizioni invernali (impegnativo il traverso per salire in cresta verso il Chiarano).
    La traccia originaria in realtà va oltre la terza cima (Serra delle Gravare), forse era sfuggito il mucchietto di pietre con la scritta di vetta, in effetti poco visibile.
    Grazie per lo spunto!

• Runkunt Feb 16, 2024

Ci sono rifugi o bivacchi in zona?