Monte Cervialto - anello da Villaggio Laceno

Photo ofMonte Cervialto - anello da Villaggio Laceno Photo ofMonte Cervialto - anello da Villaggio Laceno Photo ofMonte Cervialto - anello da Villaggio Laceno

December 19, 2023
December 2023

near Villaggio Laceno, Campania (Italia)

Attenzione: questo sentiero non e' tracciato CAI, ma si svolge su alcuni tracciati visibili dalle mappe:
Si parte da Via dei Prati, poco prima di piano l'Acernese, si parcheggia l'auto sulla sinistra, nei pressi di una sbarra.
Si intraprende la salita verso la sinistra del ponticciolo in pietra, la carrareccia ben visibile. La salita e' ripida e costante, alternata da brevi tratti pianeggianti. Il sentiero si svolge tutto nel bosco, non e' segnato se non da rarissimi segnali sbiaditi e bolli rossi della forestale (di fatti, sono piu' frequenti tracce di pneumatico della forestale che segnaletica da sentiero).
Dopo l'ultimo tratto pianeggiante, ci ritroviamo ad un quadrivio, dove da qui, si intravede la segnaletica CAI 113, che ci portera' diretti alla vetta del Cervialto, negli ultimi 200mt di dislivello, i piu' ripidi.

Arrivati in vetta, notiamo come i monti Picentini hanno un passato carsico, vette che sembrano colline fatte da immensi pratoni conchi, eppure ci troviamo sulla vetta piu' alta dei Picentini.
Guardando ad ore 10, vediamo l'altra vetta del Cervialto dove e' collocata la stazione metereologica. Da qui, intraprendiamo il CAI113 per la discesa, totalmente in cresta fino ad intraprendere la forestale, che ci riportera' fino a Colle Del Leone, con una facile ed agevole discesa.

Per chi non vuole fare l'anello, oppure preferisce un dislivello meno impegnativo, puo' percorrere il sentiero al contrario e poi tornare indietro per evitare la poi la ridiscesa ripida nel bosco.

Il seguente tracciato e' stato svolto a dicembre, dopo 2 giorni da una nevicata con 10 cm al suolo, che ha permesso di salire e scendere senza ciaspole/ramponi.