Monte Cervati da Piaggine (SA)

July 19, 2020
July 2020

near Piaggine, Campania (Italia)

Monte Cervati da Piaggine loc.Festola e ritorno.
Ascesa alla vetta più alta dalla Campania, il Monte Cervati 1899 mt, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il cammino fa parte della tappa S03 del Sentiero Italia del CAI. Partenza da località Festola, nel territorio comunale di Piaggine ed arrivo, prima, al Santuario della Madonna delle Nevi e poi sulla vetta del Cervati, passando per la Nevera, un piccolo ghiacciaio perenne in una gravina (crepaccio). Sentiero ben segnalato, non di particolare impegno se non per un tratto di ripida pendenza tra l’incrocio con il Sentiero delle Due primule e la Nevera (poco più di 1 km) e la lunghezza complessiva. Molto panoramico in vetta, con vedute sul Golfo di Policastro, sul Monte Gelbison, sul Golfo di Salerno e i Monti Lattari. (Sir Danilo)
Per il ritorno a Piaggine, per fare un percorso a cerchio, si prende il sentiero "Gravacciole" che si trova nel parcheggio del Santuario dalla parte di Sanza (SA), un pò pendente, il sentiero finisce incrociando un bivio, seguendo le indicazioni per loc.Festola si imbocca il sentiero del "Maggiociondolo" il quale ad un certo punto incrocia le sorgenti del Calore.

• Photo of Sir Danilo
    Sir Danilo Jul 20, 2020

Bel sentiero e bella escursione. Il Cervati è imponente e affascinante. Bel lavoro 👏👏

• Photo of alexehilary
    alexehilary Aug 25, 2020

Salve!dalla partenza alla vetta quanto tempo ci vuole ?

• Photo of Sir Danilo
    Sir Danilo Aug 25, 2020

Sono circa 10 km...dipende dal passo...dalle 3 alle 4 ore, direi...

• Photo of alexehilary
    alexehilary Aug 25, 2020

grazie!

alexehilary Dec 27, 2020

dal punto di partenza non è su strada principale .ma ci si puo arrivare con l'auto ?

• GiuPar Aug 13, 2021

Bella escursione e bellissimi panorami. Quanto al percorso proposto, la salita è davvero molto bella, invece il sentiero proposto per il ritorno si è rivelato problematico non solo per la discesa nel bosco ripido e scivoloso e poi per i lunghi saliscendi, ma soprattutto perché è molto facile perdere il sentiero, che non è sempre segnato in modo ottimale, con conseguenze sul tempo impiegato e sulla fatica. Noi oggi siamo saliti in meno di 3 ore e poi però ne abbiamo impiegate 4 nella discesa per i motivi che ho spiegato.