Monte Cervati da Piaggine, PNCVDA
near Piaggine, Campania (Italia)
Viewed 1132 times, downloaded 53 times
Trail photos
Itinerary description
Ascesa alla vetta più alta dalla Campania, il Monte Cervati 1899 mt, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il cammino fa parte della tappa S03 del Sentiero Italia del CAI. Partenza da località Festola, nel territorio comunale di Piaggine ed arrivo, prima, al Santuario della Madonna delle Nevi e poi sulla vetta del Cervati, passando per la Nevera, un piccolo ghiacciaio perenne in una gravina (crepaccio). Sentiero ben segnalato, non di particolare impegno se non per un tratto di ripida pendenza tra l’incrocio con il Sentiero delle Due primule e la Nevera (poco più di 1 km) e la lunghezza complessiva. Molto panoramico in vetta, con vedute sul Golfo di Policastro, sul Monte Gelbison, sul Golfo di Salerno e i Monti Lattari.
Waypoints
Information point
5,016 ft
Incrocio tra il Sentiero Cervati (a sx, salendo) e il Cammino delle Due Primule (dx)
Comments (6)
You can add a comment or review this trail
ciao! questa è solo l'andata ? 8.5 km 3 ore?
Solo andata, con diverse soste perché in gruppo variegato e numeroso. Cmq, una media di 3 km/h in montagna non la vedo tanto male...ognuno di noi ha il suo passo
Buon cammino
grazie ! quindi presumo che la partenza è indicata su una strada principale?
comunque solo per curiosità:mi dissero che era possibile anche arrivare fino ad un certo punto con lauto,ma sempre da piaggine e fino a dove?
La partenza di questo percorso è lungo una strada sterrata; tale punto dista circa 5/6 km dall’incrocio con la strada principale asfaltata proveniente da Piaggine; è raggiungibile in auto (strada un po’ accidentata ma percorribile a bassa velocità); proseguendo su tale sterrata è possibile giungere alla ‘Fontana dei Caciocavalli’ da cui parte un altro sentiero (sterrata percorribile in 4X4) per la cima del Cervati passando per il rifugio omonimo (credo chiuso, allo stato attuale).
ok era per capire se per arrivare a quel punto in che condizioni era la strada,non avendo un fuoristrada se era fattibile