Anello del Monte Cervati col team cappero

Photo ofAnello del Monte Cervati col team cappero Photo ofAnello del Monte Cervati col team cappero Photo ofAnello del Monte Cervati col team cappero

May 22, 2021
May 2021

near Monte San Giacomo, Campania (Italia)

Escursione al Monte Cervati passando per l'omonimo Rifugio. Si raggiunge il punto esatto dell'inizio e fine escursione (località Vallescura) partendo da Monte San Giacomo.
Il percorso risulta semplice dal punto di vista dell'orientamento in quanto i sentieri sono evidenti. Panorami stupendi verso il golfo di Policastro e in generale percorso vario e con tratti da cartolina, specie poco prima di arrivare al Rifugio Cervati guardando verso la cima.
Il sentiero parte da Vallescura (parcheggiamo le auto di fronte ad un evidente cartello dove è indicato il percorso); Partiamo subito in salita impegnativa lungo il percorso dell'acqua che suona che ci porta alla Fontana degli Zingari.
Dopo 1,4 Km arriviamo ad uno sterrato largo che prendiamo a sinistra ( il percorso prima è piano poi mano mano aumenta la salita) . Dopo circa 3,7 Km arriviamo in vista del Rifugio Cervati, da li fino a Chia Amara dove incrociamo a destra il percorso storico della Madonna della Neve da affrontare in sostanzialmente forte salita. Arrivati al pianoro lasciamo a il percorso della Madonna della Neve e prendiamo a sinistra ( percorso libero) per andare sulla Cima del Monte Cervati dove ovviamente facciamo delle foto di rito.
Dalla cima del Cervati navighiamo a vista verso il Santuario della Madonna della Neve.
Nei pressi del Santuario facciamo un break culiniario e dopo andiamo verso la grotta della Madonna della Neve che non possiamo raggiungere causa della tanta neve che ostruisce il passaggio.
Per tornare prendiamo il percorso storico della Madonna della Neve.
Ripassando dal Rifugio festeggiamo con formaggio e vino e poi verso le auto.