Monte Cengio da contrada Casale di Cogollo (Altopiano di Asiago)

Photo ofMonte Cengio da contrada Casale di Cogollo (Altopiano di Asiago) Photo ofMonte Cengio da contrada Casale di Cogollo (Altopiano di Asiago) Photo ofMonte Cengio da contrada Casale di Cogollo (Altopiano di Asiago)

2018
March 26, 2024
March 2024

near Casale, Veneto (Italia)

Percorso vario, ad anello, con 1000 metri di dislivello, e visita di postazioni militari della grande guerra. Scendendo abbiamo trovato una zecca che camminava sui pantaloni.

Siamo partiti da contrada Casale di Cogollo da cui si vede alzando lo sguardo la stretta Val Cengiotta, che si può salire con il sentiero 647 ma invece noi siamo saliti per il sentiero 643, che sale con tornanti e un piccolo tratto ripido alla fine, per giungere in località Capel del Fero.
In cima al Cengio abbiamo visitato le postazioni militari teatro di violenti inutili combattimenti, e la zona sacra.
Abbiamo percorso una galleria, di costruzione militare, illuminata artificialmente di recente con l'energia di unn pannello solare, e poi la panoramica Strada dei Granatieri, dove abbiamo fatto una sosta.
Siamo scesi inizialmente per il sentiero 647, poi abbiamo preso un raccordo non segnato ma ben riconoscibile con il sentiero 651.
Abbiamo preso una scorciatoia ben visibile per tagliare un tornante, e quando siamo tornati nel sentiero largo abbiamo visto una zecca che saliva nei pantaloni, quindi ho deciso di scendere per la strada vecchia del costo e il sentiero di recente costruzione 666 per eliminare il rischio di incontrarne altre.

Vista del Cimone dall'altra parte della valle

PictographRuins Altitude 4,385 ft

Photo ofPostazioni militari della Grande Guerra Photo ofPostazioni militari della Grande Guerra Photo ofPostazioni militari della Grande Guerra