Monte Celo

October 10, 2021
October 2021

near La Valle Agordina, Veneto (Italia)

Si parte a Conaggia dove c'e il parcheggio degli impianti sportivi di La Valle Agordina. Si segue la strada forestale fino a un capitello della Madonna dei S'Ciar dove si può prendere in sentiero sulla destra che con un sentiero in mezzo al bosco ci porta a forcella Folega. Appena dopo nei prati della Baita Folega si può vedere il monte Celo (la nostra meta) e dall'altro lato il monte Valaraz. Si continua sul prato fino a forcella Pongon. Da qui si seguono le indicazioni per il monte Celo. Finito il bosco si sale in mezzo ai mughi e poi si sale ancora fra pale erbose e altri mughi fino alla cima.
Il sentiero è sempre ben evidente e in certi tratti bisogna fare attenzione e aiutarsi con le mani per salire.
Comunque il panorama dalla cima è stupendo e ripaga la fatica della salita. Si ha una vista a 360° dal Agordino, alla valle del Cordevole, alla Schiara.
Per la discesa abbiamo seguito una traccia di sentiero che continuava il sentiero della salita. Si scende per il sentiero a tratti franato in cui bisogna fare monta attenzione (nella cartina tabacco indica solo il punto iniziale a puntini ma secondo me è molto più lungo il tratto in cui stare molto attenti). Il sentiero è segnato con vecchi bollini rossi ormai scoloriti e in alcuni punti si fa fatica a capire dove scendere. Questo fino ad arrivare a un sentiero largo nel bosco che in poco ci riporta a forcella Folega. Da qui scendendo per la strada si arriva di nuovo al capitello e si scende per la strada fatta all'andata.

In questo periodo bisogna fare molta attenzione al ghiaccio che rende il sentiero scivoloso.

Consiglio di andare e tornare per lo stesso sentiero in quanto il sentiero che ho tracciato al rientro tra alcuni punti resi scivolosi dal ghiaccio e il fatto che sta frenando lo rende un po pericoloso.

Bellissimo giro, non banale e non adatto a chi soffre di vertigini, poco frequentato ma con un panorama molto bello.

PictographWilderness hut Altitude 5,144 ft

PictographRisk Altitude 6,350 ft

Photo ofLa Valle Agordina, La Schiara e la Val Cordevole Photo ofLa Valle Agordina, La Schiara e la Val Cordevole Photo ofLa Valle Agordina, La Schiara e la Val Cordevole

La Valle Agordina, La Schiara e la Val Cordevole

Panorama dalla cima

PictographRisk Altitude 6,739 ft

PictographRisk Altitude 6,738 ft

• gobbatolaura Nov 12, 2022

Ciao, ieri, giorno di San Martino, con il mio cagnolino Rocky sono salita sul Monte Celo partendo dal campo di calcio di Conaggia, ma prima siamo saliti sul Valaraz da malga Foca e scesi alla forcella Pongol per poi “attaccare” il Celo: in totale un bel dislivello! Non ce la siamo sentiti di continuare in cresta, ci spaventava un po’, e abbiamo provato a seguire una traccia di komoot tra i mughi ma dopo mezz’ora ci siamo arresi e siamo scesi per il sentiero di salita. Un bel giro, peccato per i tanti chilometri su strada asfaltata.