MONTE CEFALONE (Piana di Campo Felice)

Photo ofMONTE CEFALONE (Piana di Campo Felice) Photo ofMONTE CEFALONE (Piana di Campo Felice) Photo ofMONTE CEFALONE (Piana di Campo Felice)

April 24, 2017
April 2017

•   4.8 2 Reviews

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

Monte Cefalone: stupendo balcone sulla piana di Campo Felice e tristemente noto per l'impatto contro questa montagna dell'elicottero del 118 dell'Aquila che ha causato questo inverno la morte di tutto il personale e del passeggero.
Inizio percorso sulla piana nei pressi dell'imbocco della galleria Serralunga per Rocca di Cambio. Comoda carrareccia che sale dolcemente sul fianco del monte toccando un'opera di presa idrica e poi prosegue fino al valico di Forcamiccia. Si devia a sx su un marcato sentiero sassoso e poi sul valloncello erboso fino alla cresta che si percorre in direzione di Lucoli toccando prima un cippo di confine e poi la piccola croce di vetta.
Panorami bellissimi sulla piana e sui monti del Velino-Sirente.
Per rendere ancora più interessante la facile escursione possibilità di raggiungere anche il non distante monte Ocre.

PictographCar park Altitude 5,051 ft

INIZIO PERCORSO (imbocco galleria)

SERBATOIO e opera di presa idrica

PictographMountain pass Altitude 5,641 ft

valico di FORCA MICCIA

BIVIO SELLA

CIPPO

MONTE CEFALONE

• Photo of Luigi Cornacchia
    Luigi Cornacchia May 3, 2017

ciao paolo! grazie per la condivisione! volevo fare questa escursione il 6 maggio, secondo vi sarà neve tale da necessitare ciaspole/ramponi?

• B-twice Oct 16, 2018

Did this hike in October 2018... great hiking weather. Easy to follow, lots of fun. Ran into a pack of free roaming horses, pretty sure we're friends now.

• Photo of Andrea The King
    Andrea The King Dec 18, 2023

Fatto ieri con temperatura sotto zero per va di forte vento in quota che per un attimo ci aveva anche fatto pensare di desistere. Invece only the brave e siamo arrivati in cima con uno spettacolo incredibile. Grazie per la tua traccia.