Monte Cavo (950), da Nemi per il Fosso Tempesta alto e il Canalone

Photo ofMonte Cavo (950), da Nemi per il Fosso Tempesta alto e il Canalone Photo ofMonte Cavo (950), da Nemi per il Fosso Tempesta alto e il Canalone Photo ofMonte Cavo (950), da Nemi per il Fosso Tempesta alto e il Canalone

January 9, 2020
January 2020

near Nemi, Lazio (Italia)

Escursione esplorativa di oltre 13 km, dal centro di Nemi fino a raggiungere la cima di Monte Cavo, passando per luoghi selvaggi e poco frequentati a due passi dai sentieri ufficiali.
Questo il percorso con descrizione:
Nemi centro, Palazzo Ruspoli, sentiero 511, sentiero degli Acquedotti (fino al curvone della porta n.5, Vallone Tempesta alto, Fontan Tempesta, sentiero 512, Canalone, Strada di Monte Cavo, Monte Cavo. Ritorno per medesimo percorso (più o meno) con la differenza che da Fontan Tempesta ho fatto il sentiero 511 fino a Nemi.
Alcune note importanti:
1) quando si lascia il sentiero degli acquedotti all'altezza del curvone poco dopo la porta n.5, occorre superare facili rocce di I grado, guadare il corso d'acqua nel punto più congeniale fino a raggiungere le due grotte (una semisommersa, l'altra profonda) e il salto con la cascata. Quest'ultimo è attrezzato con una fune ma ovviamente sconsiglio di usarla.
2) il salto suddetto si può aggirare sulla dx, scendendo nel fosso e risalendo sul crinale opposto (verso NE) su terreno ripido fino a trovare una mini-copia del sentiero degli acquedotti, seguendo il quale si arriva a delle evidenti tracce su terriccio che conducono di nuovo al vallone Tempesta, proprio sopra il salto aggirato.
Dopo aver costeggiato un costone roccioso si segue una traccia esile su terriccio cedevole che taglia a mezza costa e conduce di nuovo al corso d'acqua, guadato il quale di arriva alla fine del Vallone e quindi a Fontan Tempesta.
Si tratta di escursionismo esplorativo EE, quindi attenzione per tutto il Vallone Tempesta

Grotte e cascata

Fontan Tempesta

Monte Cavo

Vallone Tempesta alto M.Cavo (Inizio)

Vallone Tempesta alto M.Cavo (Fine)

Creato con Google My Tracks su Android Nome: Vallone Tempesta alto M.Cavo Tipo di attività: camminare Descrizione: - Distanza totale: 13,15 km (8,2 mi) Tempo totale: 3:51:14 Tempo di spostamento: 2:29:21 Velocità media: 3,41 km/h (2,1 mi/h) Velocità di spostamento media: 5,28 km/h (3,3 mi/h) Velocità massima: 18,79 km/h (11,7 mi/h) Ritmo medio: 17:35 min/km (28:19 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 11:22 min/km (18:17 min/mi) Ritmo più rapido: 3:12 min/km (5:08 min/mi) Altitudine max: 1000 m (3281 ft) Altitudine min: 564 m (1852 ft) Dislivello: 501 m (1643 ft) Pendenza max: 17 % Pendenza min: -24 % Registrato: 9/1/2020 08:21