Monte Cavallo Selvapiana - Monte Fietone - Cesure - Valcaldara

Photo ofMonte Cavallo Selvapiana - Monte Fietone - Cesure - Valcaldara Photo ofMonte Cavallo Selvapiana - Monte Fietone - Cesure - Valcaldara Photo ofMonte Cavallo Selvapiana - Monte Fietone - Cesure - Valcaldara

July 2, 2020
June 2020

near Collattoni, Marche (Italia)

L’ escursione non presenta difficoltà.
Si arriva con l’auto alla frazione di Monte Cavallo di Selvapiana (detta anche Cascine), piccolo borgo di case con almeno un paio di fonti d’acqua. Si inizia camminando su una carrareccia che poi diventa sentiero. Dopo breve si deve oltrepassare un cancello che delimita un recinto di animali al pascolo (bovini) che è facile vedere lungo il percorso. In meno di 3 km si arriva alla cima del Monte Fietone, riconoscibile dalla presenza di un palo e dal vertice geodetico (o vertice trigonometrico) sul terreno.
Continuando lungo il sentiero si incrocia una fonte d’acqua (serie di vasche) e poi una casa prefabbricata “Azienda Agricola Biologica Il Montanaro”.
Dopo quasi 8 km si arriva alla deviazione che ci porta al borgo di Cesure dove troviano una fonte d’acqua al lavatoio restaurato da poco. Ritornati sul sentiero principale si arriva alla frazione di Valcaldara e al km 9.5 si fa un’altra deviazione per vedere la chiesa di San Niccolò (che però risulta essere chiusa).
Al km 11.5 anziché fare la carrareccia si prende a sinistra per fare un sentiero alternativo breve ma molto interessante anche per la presenza di due piccole cascate; in un paio di situazioni si deve attraversare un torrente.
Arrivati al muro a secco, ci si ricongiunge con la carrareccia. Al km 12.7 si incontra una piccola chiesa (pieve) e la sorgente risorgiva “Vene di Valcaldara”: quella che sembra una piccola pozza d’acqua invece da origine ad un piccolo torrente. Continuando sulla carrarecia si arriva a Selvapiana chiudendo così l’anello.

Orario inizio: 08:49 28 giu 2020
Orario fine: 14:04 28 giu 2020
Distanza: 15376,7 m (05:15)
Tempo movimento: 03:55

Fonte d'acqua

Deviazione per la Chiesa di San Niccolò

Chiesa di San Niccolò

Bivio a sinistra per sentiero alternativo alla carrareccia

Cascata 1 di Valcaldara

Cascata 2 di Valcaldara

Muro a secco in zona di Valcaldara

Pieve e sorgente risorgiva Vene di Valcaldara

• Alextraimonti May 7, 2023

Descrizione del percorso perfetta, impossibile sbagliare