Monte Cavallo dalla strada di cava

Very difficult
August 12, 2021
August 2021

near Vagli Sopra, Toscana (Italia)

Arrivati al paese di Gorfigliano, prendiamo a sinistra in direzione Campocatino, dopo qualche curva svoltiamo a destra per la strada che conduce alle cave (serve mezzo 4x4). Parcheggiata la macchina in prossimità della sbarra di accesso alle cave, saliamo la strada marmifera per un breve tratto per poi prendere il sentiero tra roccia ed erba in direzione "Foce di Cardeto" CAI 178, punto dal quale inizierà la nostra ascesa al Monte Cavallo. Giunti alla Foce di Cardeto, abbandoniamo CAI 178 e saliamo a sinistra tra due grossi massi, seguendo una lieve traccia di sentiero (il percorso è privo di segnaletica). Indossiamo il caschetto e cominciamo ad arrampicare, in costante esposizione fino ad arrivare sulla prima gobba del Monte Cavallo, da dove è possibile ammirare il meraviglioso panorama che mostra l'intera costa versiliese, il golfo di La Spezia, i vicini monti Contrario e Pisanino, il lago di Gramolazzo, il Grondilice, il Pizzo d'Uccello, il Roccandagia e il Tambura, il gruppo del Sagro e più in lontananza l' Appennino. Proseguiamo scendendo dalla prima gobba per poi salire sulla seconda che costituisce la vetta principale del Monte Cavallo con i suoi 1895 m.s.l.m. Procediamo con attenzione lungo lastroni di roccia aiutandoci attraverso un cavo d'acciaio. Una volta usciti seguiamo, sulla sinistra, la traccia di sentiero per poi risalire in arrampicata fino alla cima. Continuiamo scendendo e salendo anche la terza e la quarta gobba, tutto è da fare con la massima attenzione. Scesi dalla quarta gobba, non si deve continuare a dritto perché ci troveremmo di fronte a pericolosi strapiombi, assolutamente DA EVITARE, perciò prendiamo come punto di riferimento un "cippo" e da qui scendiamo nel ripido canale a destra, seguendo la lieve traccia nel paleo, questa traccia ad un certo punto della discesa, gira a sinistra nel pari, per poi risalire fino alla Forcella di Porta. Da qui ci agganciamo al sentiero CAI 167 che si affaccia sul sottostante rifugio Aronte e sulla via di cava, lo seguiamo scendendo sulla sinistra. Percorso l'ultimo tratto di strada marmifera chiudiamo l'anello e siamo alla macchina.
Il Monte richiede grande attenzione e prudenza, l'esposizione è costante. Adatto solo ad escursionisti esperti..
Il Monte Cavallo ha un fascino particolare, è forse il più bello delle Alpi Apuane, con la sua forma, la Vela e le Gobbe che ricordano le onde del mare.. è poesia su roccia.