Monte Cava - Monte Rotondo (2021-11-20)

Photo ofMonte Cava - Monte Rotondo (2021-11-20) Photo ofMonte Cava - Monte Rotondo (2021-11-20) Photo ofMonte Cava - Monte Rotondo (2021-11-20)

November 22, 2021
November 2021

near Colle Santa Maria, Abruzzo (Italia)

VELINO SIRENTE – 1 Cima over 2000 e 1 Cima over 1900: Monte Cava – Monte Rotondo (20 novembre 2021)

Localita' di partenza – S.P. Amiternina Km 14,900 - Via Ruella - Tornimparte (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.180 m
Discesa: 1.079 m
Distanza percorsa: 17.50 Km

Escursione in solitaria nel massiccio del Velino alla volta del Monte Cava (2.000m) e del Monte Rotondo (1.993m). Il meteo è perfetto: fresco e cielo terso.
Dall'Autostrada A24 si esce a Tornimparte e si prosegue a sinistra verso Tornimparte, si percorre la S.P. Amiternina fino al Km 14,900 dove inizia la Strada di Ruella.
Lasciata la macchina si prosegue lungo la carrareccia fino a risalire la stretta gola del Fosso Ruella. Usciti dalla gola ci si affaccia su ampi pianori a OVEST del Monte Ruella. Sempre seguendo il tracciato della strada si sale verso i Casali di Ruella: un borghetto di poche case secondarie in parte abbandonate. Sorpassati i Casali, passando di fianco ad un fontanile, si prosegue verso l’ampia valle del Fosso Ruella per poi attraversare il bellissimo bosco.
Al termine del bosco si prosegue verso il Rifugio Ferrarecce. Raggiunto il Rifugio si segue un sentiero sulla destra e, superato un piccolo dosso, si giunge al vicino Pozzo Scoperto (una cisterna di captazione dell’acqua ormai abbandonato).
Si prosegue e si affronta un ultimo tratto in discreta salita che conduce sulla linea di cresta nelle immediate vicinanze dell’ometto di vetta del Monte Rotondo. Dalla vetta del Monte di Rotondo si prosegue sul crinale e si arriva in breve sulla vetta del Monte Cava: dalla cima si ha una bella vista che abbraccia le tante vette dal Gran Sasso alla Laga e ai Monti Sibillini.
Per il ritorno si ripercorre lo stesso itinerario dell’andata con qualche divagazione.

PictographWilderness hut Altitude 4,593 ft

Monte Cava 2000m

Monte Rotondo 1993m

Mulattiera

Partenza/Arrivo Sp1 Amiternina - Tornimparte (AQ)