Photo ofMonte Cava dell'Oro (San Donato di Ninea, Massiccio del Pellegrino, Parco nazionale del Pollino) Photo ofMonte Cava dell'Oro (San Donato di Ninea, Massiccio del Pellegrino, Parco nazionale del Pollino) Photo ofMonte Cava dell'Oro (San Donato di Ninea, Massiccio del Pellegrino, Parco nazionale del Pollino)

December 24, 2022
November 2022

near San Donato di Ninea, Calabria (Italia)

Domenica 6 Novembre 2022.
Con il CAI Castrovillari.

Passeggiata a Monte Cava dell'Oro.

Percorso: Presa - Serre di Cava dell'Oro (Monte Cava dell'Oro 1059 m) - Chianette della Tona 1190 m - Presa.

San Donato di Ninea. CS.
Massiccio del Pellegrino.
Parco nazionale del Pollino.

Descrizione itinerario (dalla scheda CAI): Dall’abitato di San Donato imbocchiamo la strada che porta al Rifugio di Piano di
Lanzo. Dopo circa un chilometro lasciamo le auto e prendiamo a sinistra una sterrata e poi un sentiero che
conduce alle Serre di Cava dell’Oro, panoramico belvedere sul Rione Motta, ma soprattutto sulla Chiesa
dell’Assunta. Si riprende sempre su sterrata per raggiungere Chianette della Tona da cui si gode uno
splendido panorama su Mula, Muletta, Cozzo del Pellegrino e Catena costiera. Si ritorna alle auto facendo a
ritroso il percorso dell’andata, ma evitando di risalire sulle Serre.