Monte Cava dalla Valle Ruella

January 30, 2017
January 2017

near Colle Santa Maria, Abruzzo (Italia)

30 gennaio 2017, avevo in mente questa escursione da molto tempo ma aspettavo la neve per andare; insieme ad Andrea lasciamo l'auto al bivio di Ruella sulla provinciale che conduce a Castiglione ed iniziamo a camminare calzando le ciaspole, veramente Andrea non le porta ma inizialmente la neve è abbastanza dura e la fatica non è così tanta; giunti alla quota 1400, dove ci son dei casolari, la neve inizia a sfondare ed effettivamente si fatica a camminare senza ciaspole così decidiamo di usarle un pò a testa altrimenti sul Cava non credo ci arriveremo. La Valle Ruella oggi è un incanto...non c'è vento e molto sole. Sui 1800m in località Ferrarecce c'è anche il bellissimo rifugio omonimo ed il panorama spazia dal Vettore al Gran Sasso. Giunti al Pozzo Scoperto, oggi pieno di neve ovviamente percorriamo una bellissima valle per uscire poi sulla cresta tra il Cava ed il Rotondo; arrivare in vetta al Cava è un attimo..per scendere la stessa via.

Rifugio Ferrarecce

Vetta Monte Cava

• lorenzo borre 1 Mar 4, 2024

La carrabile per raggiungere la Ruella è pressochè impraticabile, se non con 4x4. La strada è molto accidentata e con la nostra macchina (a trazione anteriore) ci siamo fermati due volte perchè le ruote slittavano per via del lastricato in pietra rorido di acqua.