Monte Cava dalla Forca di Castiglione

Photo ofMonte Cava dalla Forca di Castiglione Photo ofMonte Cava dalla Forca di Castiglione Photo ofMonte Cava dalla Forca di Castiglione

December 28, 2019
December 2019

near San Nicola, Abruzzo (Italia)

27 Dicembre 2019...finalmente il Cava dal versante ovest. Con Giuseppe ci avevamo già provato un'altra volta ma le condizioni della neve non ci avevano permesso di arrivare in vetta. Oggi, insieme a Francesco Italo e Massimo ci siamo riusciti. La partenza dalla Forca di Castiglione seguendo la cresta che termina alla vetta della Piaggia 1637m per poi scendere in località Pizzole dove c'è un piccolo laghetto. Da qui seguiamo la cresta fino al Colle Acetoni 1808m passando per le Stazzo Serrone. Dopo il Colle Acetoni una serie di saliscendi fino alla località Femmina Morta caratterizzata da un bellissimo lago di fusione. La neve è poca ma durissima pertanto calziamo necessariamente i ramponi per salire sulla cresta e sbucare poco prima del Monte Rotondo 1993m e poi seguendo la cresta tocchiamo il Cava con i suoi 2000m. Dal Cava scendiamo per il suo crinale nord ed arriviamo fino al Pozzo scoperto a quota 1838m, questo pozzo è veramente pericolo da mettere assolutamente in sicurezza. Da li al Rifugio Carrarecce è un attimo, il rifugio si trova nell'omonima località in posizione stupenda. Oggi lo troviamo aperto e dentro è veramente bello con il camino e anche la possibilità di accendere 3 lampadine per eventuali ricoveri notturni. Dal rifugio ci immergiamo nella splendida Valle Ruella con i suoi bellissimi casolari fino alla sterrata che ci condurrà all'intersezione con la Provinciale. Un grazie ai miei compagni d'avventura oggi stupendi.