Wikiloc will stop soon for maintenance

Monte Cava da Tornimparte 01-10-2016

Photo ofMonte Cava da Tornimparte 01-10-2016 Photo ofMonte Cava da Tornimparte 01-10-2016 Photo ofMonte Cava da Tornimparte 01-10-2016

1914
October 1, 2016
October 2016

near Capo la Villa, Abruzzo (Italia)

Anello sul Monte Cava con partenza dal tornante sotto il casello di Tornimparte.

Si prende la sterrata dei sentieri 1F-1E-1H-1G, che si abbandona dopo circa un km girando a destra su un tratturo che risale la Valle della Rocca nel bosco di S.Giovanni.
Più avanti nel bosco si incrocia il sentiero 1G che si mantiene fino a quota 1650m, ai prati del Faggio Martino.
Fuori dal bosco oltre quota 1700m si risale a vista verso la cresta che porta al Monte Rotondo 1993m; seguendo la cresta si raggiunge il Monte Cava a quota 2000m.
Per la discesa si scende lungo la cresta verso il Monte San Rocco a quota 1880m; poi si continua a scendere fino a quota 1550m, dove si prende la traccia a sinistra del sentiero 1E che va verso il Laghetto di Cerasolo. Si continua a scendere sul sentiero 1E lungo la valle del Puzzillo (nel primo tratto la segnaletica inganna ed invece di prendere la sterrata prende una traccia che si perde nel bosco, quindi è stato necessario fare un taglio nel bosco per riprendere la strada sterrata più in basso).

• Nibbio238 Jun 3, 2021

Abbiamo fatto questo percorso al contrario (salita per il Rifugio Cerasolo e discesa diretta). In effetti il tratto del sentiero 1E appena sopra il rifugio è segnato male e porterebbe fuori strada, meglio seguire l'intuito e salire più direttamente al crestone erboso. Oppure, dal rifugio proseguire per la sterrata di sinistra e salire al crestone erboso (itinerario appena più lungo) per poi piegare decisamente verso destra (segni bianchi e rossi su sassi e alberi) e rimanere in cresta.
    Fatto a maggio 2021, fioritura pazzesca sulla cresta di M. San Rocco, sia in quantità sia in varietà. Panorama magnifico.

• arobertox Sep 12, 2022

ATTENZIONE questa traccia sulla via del ritorno fa perdere nel bosco, e costringe nella parte finale a un ripido fuori pista che può causare infortuni ! SfefanoFic probabilmente intendeva segnalarlo nel suo commento : "(nel primo tratto la segnaletica inganna ed invece di prendere la sterrata prende una traccia che si perde nel bosco, quindi è stato necessario fare un taglio nel bosco per riprendere la strada sterrata più in basso)", putroppo non è stato abbastanza chiaro e abbiamo commesso nel seguirlo il medesimo errore. Una traccia del genere moralmente non l'avrei caricata oppure l'avrei corretta.

• Photo of StefanoFic
    StefanoFic Sep 12, 2022

Basta leggere le ultime tre righe per capire di fare attenzione alla segnaletica (scarsa nel 2016) ed evitare di dover fare il fuori sentiero nel bosco. Mi sembra esagerato dire che la traccia può causare infortuni ed è immorale pubblicarla.
    Chi va in montagna dovrebbe conoscere quali sono i rischi dell'ambiente montano. Non esiste la montagna sicura.