MONTE CAURIOL

August 8, 2013
August 2013

near Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Da Ziano di Fiemme seguire ind. per Val di Sadole e Rif. Cauriol. Su segn. n. 320 salire la sterrata a sx e il successivo sent. fino a P.sso Sadole e continuare a sx su sent. stretto e sdrucciolevole - segn. con cartello "Via Italiana" sul versante S del Piccolo Cauriol - segnalato ma non numerato - fino a prendere ripidamente a sx a risalire il vallone tra il Piccolo Cauriol e il M.Cauriol. L'itinerario è ora evidente con la risalita diretta fino alla SellettaCarteri e la cresta a dx fino alla cima del M. Cauriol. Alla selletta si interseca la "Via Austriaca" che sale dal versante N e che si percorrerà in discesa. Dalla sella proseguire a dx per evidenti tracce di sentiero, a tratti un poco esposto e piccoli salti rocciosi fino alla cima. Tornati per la stessa via alla sella si scende a dx, inizialmente su buon sentiero, poi abbastanza scomodamente saltando da masso in masso. A tratti il tracciato non è evidente e l'unico aiuto sono i bolli di vernice bianco-rosso. Giunti in fondo al pendio si prende a sx su buon sentiero ed ex mulattiera militare facendo attenzione a prendere una labile traccia non segnata che attraversa il maseron fino a incrociare nuovamente il sent. 320 col quale si torna al Rif. Cauriol.