Monte Catria

March 20, 2023
October 2021

near Fonte Avellana, Marche (Italia)

Tragitto: Madonna degli Scout - Monte Catria - Balze degli Spicchi

Partendo da Madonna degli Scout si prende in salita seguendo il percorso n.254 oppure le indicazioni per
la cima del Monte Catria. Continuando in salita dopo aver attraversato un recinto si arriva ad incrociarsi con una strada sterrata (waypoint 1). Da qui prendendo a destra quest'ultima vi porterà, prima al Rifugio della Vernosa, poi direttamente in cima al Monte Catria. Questo tratto, dal rifugio alla cima non è ben segnalato
ma basta prendere come riferimento la vistosa croce posta appunto in cima Una volta arrivati qui si prende in discesa in direzione del Waypoint n.2 con il percorso n.252 (non ben segnalato) e sempre con lo stesso percorso al waypoint n.3. Prendendo poi il percorso posto sotto la strada sterrata si continua fino ad arrivare ad un bivio
(waypoint n,4). Se prendete a sinistra prenderete per le "Balze degli Spicchi" ovvero un tratto di circa cento metri dove si cammina sulla cresta di alcune rocce. Questo punto è abbastanza pericoloso ed è consigliabile ai poco esperti di prendere al bivio la strada a sinistra la quale vi fare deviare questo tratto. Una volta superate queste Creste ed il confine Umbria - Marche, indicato con un cippo lapideo, scenderete fino ad arrivare ad una strada sterrata (waypoint n.5). Da quindi prendere a sinistra e dopo 2.5km di camminata
all'interno di un bosco ci stacchiamo da questa (waypoint h.6) e prendiamo un ulteriore percorso il quale ci riporterà al Rifugio della Vernosa e poi al punto di partenza.

Waypoint 1

Prendere a destra

PictographWilderness hut Altitude 4,882 ft

Cima Monte Catria

Prendere a sinistra della strada sempre in discesa

Prendere il percorso sotto la strada

Prendere a destra per Balze degli spicchi, prendere a sinistra per deviarle