MONTE CATALFANO 27

1908
June 11, 2022
June 2022

near Porticello, Sicilia (Italia)

Inizio percorso ad anello dalla chiesetta di San Giuseppe, nei pressi del campo sportivo, di Santa Flavia. Dopo aver attraversato la strada statale 113 si sale per Portella Trabia e arrivati in cima alla salita si gira a sinistra e si continua a salire fino ad immettersi nella strada forestale di Monte Catalfano. Poi si gira a destra e il percorso si snoda con dei sali e scendi che mettono alla prova gli escursionisti. Arrivati sulla collina sopra l’area attrezzata, invece di proseguire sul sentiero che porta alla stessa, si inizia a salire su un fuori sentiero fino ad arrivare alla sommità. Da lì si prosegue sulla dorsale nord-est passando per tutte le cime (sono 3) che mi riportano, passando di nuovo dal punto trigonometrico dove si ammira la maestosità di Capo Zafferano, lo splendore delle tre piscine e le trasparenti acque del Kafara, sulla cima che si trova di fronte alla collina di Solunto. Da lì si inizia la discesa fino a riprendere il sentiero che mi riporta al punto di partenza. Buona escursione