Photo ofMonte Caruso - FIliano - Lagopesole - Sorgente Imperatrice -Pietra del sale - Monte Caruso Photo ofMonte Caruso - FIliano - Lagopesole - Sorgente Imperatrice -Pietra del sale - Monte Caruso Photo ofMonte Caruso - FIliano - Lagopesole - Sorgente Imperatrice -Pietra del sale - Monte Caruso

February 29, 2020
February 2020

near Canestrelle, Basilicata (Italia)

Dalla strada dell'Osservatorio di Monte Caruso seguire la traccia fino ad arrivare ad un villaggio di nome Ferrara. Attenzione, bisogna scavalcare ben due recinzioni. Tratto non segnato, cercare di seguire la traccia.
Arrivati a Ferrara si imbocca il famoso tratturo Serra - Daini che sembrano le Mesetas, con lo sfondo del Monte VUlture.
Arrivati ad un borgo detto "Latte" si gira e seguendo un lungo tratto asfaltato si giunge nel paese di FIliano. Proseguendom sempre su asfalto e sterrato si giunge ai piedi di Lagopesole.
Si prosegue sempre seguendo la traccia fino alla Sorgente Imperatrice.
Prima di arrivare alla fontana si gira a sinistra e si segue comodo sentiero fino alla Pietra del Sale. Dalla pietra del Sale si giunge al ristorante che si aggira nel bosco. Si entra nell'area protetta aprendo un cnacello messo di sicuro dai forestali (non so se si può fare in realtà) e da lì sempre seguendo un po' la traccia un p' il sentiero non sempre visibile (anzi) si svalica un fiumicello. Si continua a salire finche ci si trova ad un'altra recinzione (sempre messa dai forestali). Ci si passa da sotto e si prosegue verso destra fino a ritornare alla strada dell'Osservatorio. Volendo si può proseguire per la strada già percorsa e salire a Monte Caruso. La via è sulla sinistra, facilmente visibile perchè ci sta una lavatrice ad indicarla (ormai appartiene all'ambiente). Saliti a Monte Caruso si contempla il panorama e poi si chiude l'anellino tornado alla Via dell'Osservatorio.
Fonte d'acqua a Sorgente Imperatrice, alla Pietra del Sale e ovviamente a Filiano se si vuole passare al bar. Facile escursione di oltre 20 ke, purtroppo con almeno 5 km di asfalto. Il tratturo è una autentica meraviglia.