Monte Carone - sentiero Tosi da Limone del Garda

May 2, 2014
May 2014

near Limone sul Garda, Lombardia (Italia)

Giunti a Limone del Garda attraverso la S.S Gardesana, si prende a sinistra la Via Caldogno e si prosegue fino al termine della strada in località Milanesa (188 m ). Dal piccolo parcheggio si prende a sinistra e attraversato un ponticello ci si incammina lungo la strada lastricata (segnavia 101) che risale la Valle del Singol. Si continua a salire fino ad un bivio posto a quota 750 m 1h15 dove ignorando la deviazione di sinistra (sentiero 103) si prende a destra lungo il sentiero 101. Si continua a salire fino al Passo Guil dove incrociamo il sentiero in terra battuta 421 che ci porterà in prossimità di Bocca Fortini (1242m, 1h130). Qui si imbocca il sentiero Tosi sulla destra (segnavia 105) e si continua per un po’ nel bosco prima di risalire il canalone attraverso la suggestiva scalinata scavata nella roccia dai soldati della prima guerra. Questo è il tratto piu’ spettacolare dell’ intero percorso che va percorso con estrema cautela ed è sconsigliato a chi soffre di vertigini. Risalito l’aereo camino per pendii più dolci si raggiunge la vetta (1621 m, 1h15 . Per la discesa si prosegue lungo il sentiero 105 che si abbassa sul versante opposto per confluire nuovamente sulla strada militare. La si percorre in piano verso sinistra fino al Passo Guil. Poco dopo la si abbandona per scendere a destra (segnavia 101 poco visibile posto su un muretto a secco) ripidamente nel bosco fino al bivio incontrato all’andata a quota 750m. Da qui a ritroso per l’itinerario di salita.