Monte Carmo di Loano da Verzi

October 27, 2014
October 2014

near Verzi, Liguria (Italia)

Gita nell'entroterra di Loano (SV)
All'uscita autostradale di Pietra ligure , seguire indicazioni per Loano , giunti sulla strada SS.1 a circa metà della città sulla destra indicazioni per Verzi.
Giunti a Verzi parcheggiare nei pressi della chiesa , da qui parte il sentiero per il Monte Carmo.
Le indicazioni sono due quadrati rossi pieni, seguire sulla sinistra una strada asfaltata fra orti e piante di eucalipto fino a trovare un sentiero sulla destra un po' sconnesso e in ripida salita.
Si prosegue fra piante di corbezzoli e noccioli fino a giungere ad un parcheggio , da qui seguire sulla sinistra sempre seguendo i due quadrati rossi.
Si giunge cosi al Rifugio Pian delle Bosse ,dal retro del rifugio partono due sentieri che portano alla vetta del Monte Carmo .
Quello di questa traccia segue il sentiero sulla destra che porta al Giogo di Giustenice con area Pic-nic Il segnavia da qui è un triangolo rosso pieno .
Da qui sulla sinistra le indicazioni per la Vetta con alcune varianti, questa è quella delle scalette.
Si giunge cosi al colle sotto la vetta e si può vedere la croce sulla cima ,proseguendo dritto si può andare al rifugio Amici Del Carmo che si puo vedere dal colle a poche centinaia di metri .
La discesa per il ritorno può essere fatta seguendo il percorso di salita oppure seguendo il sentiero di cresta abbastanza esposto .
Dalla vetta si possono ammirare le Alpi Marittime e in giornate serene anche la Corsica e il golfo di Genova.