Monte Cappucciata dal rifugio di Ricotta

Photo ofMonte Cappucciata dal rifugio di Ricotta Photo ofMonte Cappucciata dal rifugio di Ricotta Photo ofMonte Cappucciata dal rifugio di Ricotta

March 12, 2023
March 2023

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Dal rifugio Ricotta, a circa 3 km dalla strada che da Castel del Monte va verso Fonte Vetica, partono una serie di sentieri che vanno verso il Voltigno. Seguire le indicazioni per Valle Strina in direzione Sud che è delimitata a sinistra dal Monte Meta (1.784 mt). A quota 1.660 mt c'è un bivio che si ricollega al sentiero n.285 che sale al monte Cappucciata. In questa escursione tale bivio è stato ignorato e si è proseguito fino ad arrivare nel bosco (bellissima faggeta) e con traccia poco evidente si è sbucati ad una carrareccia che a sinistra va a Villa Santa Lucia, a destra nel Voltigno, mentre dritto si ricongiunge al sentiero n.285 e sale al monte Cappucciata. Il sentiero piega a sud-est ed in 20 minuti si giunge ai piedi di un grosso faggio dove c'è una piccola area picnic. Costeggiando la faggeta si segue la cresta del monte e si arriva facilmente sulla cima arrotondata del Cappucciata 1801m. Ritorno per lo stesso itinerario.