A/R monte caperrino

October 31, 2020
October 2020

•   3.7 1 review

near Pietrapertosa, Basilicata (Italia)

Bellissima escursione al Monte Caperrino, con anche raccolta di fumghi Cardoncelli.
Arrivati a Castelmezzano, con l'auto ci dirigiamo sulla vecchi SP 13 in direzione Laurenzana, salvo prendere a sinistra all'incrocio della località "Piscilicchi" e poi salire fino alla "Virgilia".
lì'inizio del percorso è all'incrocio di sinistra tra la strada asfaltata e un tratturo in salita contraddistinto da una sbarra .
si passa la sbarra e si sale, poche centinaia di metri e a destra vediamo una masseria dove ancora ci sono tante mucche.
Il percorso sale fino ad arrivare ad un piano da dove proseguire lungo un comodo e largo sentiero, ad un certo punto vedremo l'anticima del Caperrino e da li si prosegue a vista seguendo il filo spinato che divide i territori di Laurenzana con quello di Pietrapertosa.
Arrivati alla cima (1455), incontriamo un pastore con un mulo e tante pecore, di una grande simpatia; si prosegue lungo il crinale, in lontananza ci appaiono tra i tanti il gruppo del Pollino, Il Sirino, il Monte Alpi, e dall'altro lato il Volturino
Bellissimi appaiono dal crinale del Caperrino i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa (a destra il Monte Impiso). Belli i colori autunnali degli alberi e della vegetazione tutta.
Il ritorno si fa sulla stessa strada.

• Jolimont Nov 2, 2021

Belle balade, on n'est pas allé jsqu'en haut à cause de météo.