MONTE CANCERVO , MONTE VENTUROSA (12/05/2018)

Photo ofMONTE CANCERVO , MONTE VENTUROSA (12/05/2018) Photo ofMONTE CANCERVO , MONTE VENTUROSA (12/05/2018) Photo ofMONTE CANCERVO , MONTE VENTUROSA (12/05/2018)

May 12, 2018
May 2018

near Pianca, Lombardia (Italia)

La bastionata rocciosa che ospita i monti Cancervo (1835 m) e Venturosa (1999 m) si trova nella Val Taleggio a nord-ovest dell’abitato di San Giovanni Bianco. La struttura calcarea della roccia che caratterizza tutta la zona crea uno spettacolare ambiente di torrioni, pinnacoli e doline che si ergono sopra verdi prati e boschi di faggio.
Il tragitto qui esposto offre la possibilità di compiere un giro a due anelli, non tornando mai sui propri passi se non al passo Grialeggio, posto tra il Cancervo e il Venturosa.
Parcheggiata l’auto a Pianca si prosegue brevemente sulla strada asfaltata trovando ben presto sulla destra l’indicazione del sentiero 102 (su un sasso, e piuttosto sbiadita). Il sentiero è contrassegnato anche con bandierine rosso-bianco-rosse. Si risalgono i prati sovrastanti il paese, si costeggiano alcuni capanni e si giunge a una grande roccia a tettoia. Si prosegue sul sentiero che salendo si porta sotto le ripide bastionate fino ad arrivare ad un belvedere con croce di legno. Ci si inoltra ora in una stretta e ripida vallecola aggirando dapprima un torrione roccioso e continuando in faticosa salita per raggiungere un tratto di roccette, un po’ esposto ma ben assicurato con catene. Si sale ancora su ripido sentiero a zigzag e si raggiungono infine i pascoli superiori in un ambiente ameno di prati, roccette calcaree e boschi di faggio. Un bivio segnala a sinistra il sentiero 102 per la baita Cancervo e a destra il sentiero diretto. Entrambi i percorsi portano alla meta.
Girando a sinistra, in leggera salita, si entra in una faggeta e successivamente lievi sali-scedi su prato conducono comunque alla baita Cancervo. Seguendo le tracce del sentiero si risalgono i prati e dossi coperti di mughi e roccette calcaree fino a intravvedere sulla destra, tra gli alberi, la croce di vetta. 1835 metri.
Dalla vetta del monte Cancervo seguire la traccia che scende a nord-ovest costeggiando i pini mughi e raggiungere il sentiero segnatissimo che si abbassa a zig zag scendendo al passo Grialeggio (1707 m).
Da qui riparte il sentiero 102 diretto al monte Venturosa, bella piramide a nord del monte Cancervo. Seguendo i segni rossi, sbiaditi ma visibili, si percorre la dorsale su terreno ripido ma agevole. Si tocca prima la baita Giacom , quindi avanti dritto si prosegue risalendo dapprima il prato successivamente la ripida conca sotto la vetta dove il sentiero diventa sempre più roccioso fino alla croce . 1999 metri .
La discesa si compie scendendo in direzione della baita Venturosa, il cui tetto verde è ben visibile dalla cima.
Il sentiero è agevole su prato e con pendenza moderata. Dalla baita scendere fino a incontrare il bivio con il sentiero 102 e scendere quindi fino al passo Grialeggio.
Da qui si scende nel vallone a sinistra su sentiero ben evidente che entra in una faggeta e con ampie svolte scende fino a raggiungere la strada asfaltata.
Bisogna ora percorrere quasi tre chilometri di asfalto, passando dall’abitato di Brembella, per tornare alla Pianca.