Monte Cancervo e Venturosa

July 8, 2023
July 2023

near Pianca, Lombardia (Italia)

Siamo partiti dalla chiesa di San Giovanni a Pianca, però consiglio di partire più in su, ovvero subito dopo Cascina Piazzo, dove si trova l'attacco del Canalino dei sassi (c'è il cartello) e dove ho chiuso il percorso. Il dislivello totale è quindi di circa 1150m, corrispondente al dislivello negativo visualizzato. Il canalino dei sassi è molto facile da seguire, è ripido e fatto di continui tornanti, ma non presenta tratti esposti o difficoltà particolari, richiede solo un buon allenamento. La mia traccia prosegue dritta verso il cancervo, con un breve tratto nel bosco dopo il canalino e un pezzo sul prato (non sono passata per la baita Cancervo per intenderci). Dal Cancervo si scende al Passo del Grialeggio per poi salire al Venturosa, seguendo le indicazioni. Dal Venturosa si riscende al Grialeggio per poi proseguire con l'anello seguendo il sentiero 136. Quest'ultima parte del percorso è dapprima sentiero (che perde quota abbastanza rapidamente), poi carrareccia e infine un pezzettino piccolo id strada.