Monte Campo - Monte San Nicola - Grotta del Diavolo - Guado Cannavina

Photo ofMonte Campo - Monte San Nicola - Grotta del Diavolo - Guado Cannavina Photo ofMonte Campo - Monte San Nicola - Grotta del Diavolo - Guado Cannavina Photo ofMonte Campo - Monte San Nicola - Grotta del Diavolo - Guado Cannavina

August 24, 2020
August 2020

•   4.7 2 Reviews

near Capracotta, Molise (Italia)

Salita su Monte Campo dal classico sentiero che parte dalla chiesetta di Santa Lucia, da qui, scendendo sulla cresta, si raggiunge il bivio di Portella Ceca e di Guado Spaccato e si va in direzione di Monte San Nicola lungo un sentiero che si apre alla vallata del Verrino e del territorio di Agnone.

La salita a Monte San Nicola è breve ma impegnativa, con tratti dove bisogna aiutarsi con le mani. Sulla cima a 1517 m si trovano dei ruderi di un insediamento abitativo del IV-III secolo a.C. e della chiesa di san Nicola. Questi insediamenti completano un quadrilatero fortificato avente per vertici Monte Cavallerizzo di Capracotta, Monte Saraceno di Pietrabbondante e San Lorenzo di Agnone.

Dalla cima si scende dall'altro versante ed in poco tempo si arriva alla Grotta del Diavolo (segnalata a pochi metri dal sentiero principale), grotta di origine quasi certamente sismica e famosa per varie leggende popolari.

Si continua la discesa fino a Guado Cannavina, dove si prende un sentiero sulla sinistra in uno splendido bosco di faggi e abeti che, attraversando il Bosco degli Abeti Soprani di Pescopennataro, permette di tornare in direzione opposta sotto le pendici di Monte San Nicola e Monte Campo e giungere a Prato Gentile.

• Photo of Sir Danilo
    Sir Danilo Jul 24, 2021

Bel sentiero; grazie per la condivisione

Preziose informazioni, belle foto.

• Marco Cosenzo Jun 11, 2022

Ottimo tracciato, purtroppo era la prima volta quindi ho un po' esagerato forse. Cmq tutto ok a parte Monte San Nicola dove era quasi da arrampicarsi😅