Monte Campanile da Gussago

January 12, 2021
January 2021

near Gussago, Lombardia (Italia)

9 Gennaio 2021.
Oggi traversata della dorsale che divide la Val Trompia dalla Franciacorta, con partenza da Gussago. Risaliamo il centro fino a giungere alla Pieve Vecchia di S.M. Assunta situata in frazione Piè del Dosso, la chiesa presenta una facciata molto semplice con un portale marmoreo ed una finestra posta superiormente. Oltrepassato il sottopassaggio una stradina sale a destra ,risalendo ripida nel bosco e dopo un lungo traverso con vista sul Monte Barbisone con la sua Santissima e dall'altro lato sul Colle Selva il Santuario della Stella, si giunge sul Monte Navazzone m. 522 dov'è situato l'ex convento dei Camaldoli. La prima neve inizia a farsi vedere, si seguono i segni Biancoazzurri della 3V e si giunge alla Sella del Quarone m.760 con la sua pozza, oggi completamente ghiacciata, passando prima dalla Cascina Quarone di Sotto. Seguendo la sterrata in breve siamo alla Cascina Quarone di Sopra, si passa la Croce del Barbù e siamo alla Sella dell'Oca a m.803 ora si risale sul Monte Magnoli m.877, qui il sentiero ci porta al Selet del Magnoli e passando attraverso uno splendido ed enorme roccolo risaliamo al Monte Pernice, sempre restando sul crinale quasi pianeggiante, si giunge davanti alla Cascina Pernice, dove nel prato antistante si trova una grande croce con campana, foto per fissare il ricordo e si continua lungo il crinale e ci si ritrova sul Monte Bruciato a m.926, in leggera, breve discesa si passa accanto al casolare del Roccolo Tre Pauli. Si continua sul crinale e seguendo un largo e sassoso sentiero che sale in direzione delle ben visibili antenne situate sul culmine del Monte Campanile m.1035 ,punto più alto dell'escursione foto e riprendiamo la via del ritorno fino all'ex Convento dei Camaldoli e scendiamo fino al bivio e con il Sentiero N 1 della Val Volpera si rientra nel centro di Gussago chiudendo il giro ad anello.
Per vedere il video clicca sotto sulla scritta blu VEDI ALTRO , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, Mao1961 ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.