Monte Camicia e Monte Tremoggia

July 10, 2023
July 2023

near Macchie, Abruzzo (Italia)

Il Monte Camicia è una delle vette più alte e sicuramente più suggestive del Gran Sasso, si parte dal parcheggio di Fonte Vetica per il Vallone di Vradda fino ad arrivare in vetta.
Il Monte Camicia ti cattura imponente da lontano mentre pian piano ti avvicini ai suoi piedi, una volta arrivati sulle famose balconate prima della vetta, la vista spazia sulla piana di Campo Imperatore, sulle montagne circostanti, dalla Majella al Sirente e dai Monti della Laga al Vettore fino a vedere il Mar Adriatico nelle giornate più terse.
Rientrando a valle si lascia il sentiero dell'andata 253 per continuare in cresta sul 254 fino alla Vetta del Monte Tremoggia e da lì scendere a valle sul sentiero 252 che ci riporta al parcheggio di Fonte Vetica.
Bella escursione di media difficoltà, un’emozione grandissima mirare il panorama dalla vetta.
E' tassativamente obbligatorio il terzo tempo a base di arrosticini e birra prima di rientrare a casa.

PictographCar park Altitude 5,292 ft

Parcheggio Fonte Vetica

Parcheggiata la macchina sul grande parcheggio di Fonte Vetica, finisco di assemblare lo zaino, cambio scarpe e sono pronto per iniziare la scalata verso il Monte Camicia, gruppo misto dei CAMMINIESPLORATORI.COM guidato dai Mauro e Federico. Sul piazzale assenza di segnale.

Primo tratto leggermente coperti dal bosco si procede macinando metri di dislivello

Da qui in poi il sentiero è completamente allo scoperto, capello, occhiali e tanta crema solare nei periodi caldi

Dopo 1,5 km di salita e 300 m di dislivello, ci fermiamo su questo spuntone di roccia per riprendere fiato ed ammirare il panorama.

Panorama e pit stop

Sempre più in alto, il sentiero sale, sale ormai siamo a quota 2.215m con 600m di dislivello sulle gambe, vediamo sempre più vicina la Vetta, sulla cresta che porta al Monte Tremoggia fanno capolino dei camosci.

Cresta

Finita la salita nel Vallone di Vradda arriviamo finalmente in cresta sotto la Vetta del Monte Camicia, con affaccio mozzafiato sul versante Teramano, la parete verticale sprofonda per 1.300m, ultimo pezzetto di salita e siamo in vetta.

Monte Camicia 2.565

Siamo in Vetta al Monte Camicia, da qui si dominano tutte le maggiori cime del Gran Sasso, pausona per ammirare il magnifico panorama.

Intersezione 253-254

Lasciamo il sentiero 253 per proseguire sul 254 verso il Monte Tremoggia, vista spettacolare sui due versanti mentre camminiamo in cresta.

Monte Tremoggia 2.331

Dopo circa 1 km di sentiero in cresta arriviamo alla Croce del Tremoggia, vista spettacolare con le nubi che ci avvolgono

si torna a valle

Lasciato il Monte Tremoggia, si prosegue in cresta per poi prendere il sentiero 252 che velocemente ci riporta verso Fonte Vetica

PictographCar park Altitude 5,302 ft

Parcheggio

Ritorniamo al parcheggio un pochino più affollato di questa mattina, tolti gli scarponi e lo zaino ci dirigiamo verso l'appuntamento più atteso a fine escursione......arrosticini e birra con i vostri compagni di escursione