Monte Camicia da Fonte Vetica per il Vallone di Vradda (via normale)

Photo ofMonte Camicia da Fonte Vetica per il Vallone di Vradda (via normale) Photo ofMonte Camicia da Fonte Vetica per il Vallone di Vradda (via normale) Photo ofMonte Camicia da Fonte Vetica per il Vallone di Vradda (via normale)

October 27, 2022
October 2022

near San Salvatore, Abruzzo (Italia)

Ritorno doveroso al Monte Camicia (2564 mt) insieme ad Alfonso dopo che lo scorso ottobre con Pietro ci siamo dovuti fermare alla selletta del Vallone di Vradda causa neve(ramponi lasciati in macchina ).
Il Monte Camicia e' una escursione da fare assolutamente per rendersi conto della maestosità di queste imponenti montagne appenniniche. Tecnicamente non è difficile ma si presenta discretamente impegnativo per il dislivello (oltre 900 mt.) distribuito su una breve lunghezza e tutto allo scoperto.
Per raggiungere la vetta del Camicia abbiamo scelto il sentiero 8A, la via normale, che risale diretto l'ampio Vallone di Vradda, dapprima sulla sinistra e poi, dopo averlo attraversato, sulla sua destra, in diagonale a mezza costa fino alla sua testata.
La salita è lunga e in discreta pendenza ed il percorso è sempre visibile davanti a noi e questo ti permette di amministrare le forze mentre si sale.
Arrivati alla piccola sella del Vallone (2475 mt) impressionante è l'affaccio alla parete nord che precipita strapiombante per oltre 1300 mt con una visione mozzafiato sul versante teramano. Dalla selletta si piega a sx e si affronta l'ultimo strappo di circa 70 metri che ci porterà in 15 minuti alla croce di vetta (2564 mt).
L’orizzonte ora davanti a noi spazia dall’immensa piana di Campo Imperatore, all'affascinante e ipnotizzante Monte Prena ed il Corno Grande, dalla Majella al Sirente e dai Monti della Laga al Vettore passando per la costa adriatica ed il mare.
Si ritorna per lo stesso percorso dell'andata.