Monte Camarda

December 31, 2019
December 2019

near Barisciano, Abruzzo (Italia)

31 dicembre 2019 con il mio grande amico Thomas chiudiamo l'anno in bellezza salendo sul Monte Camarda partendo dalla strada che collega Barisciano e Santo Stefano di Sessanio in località Force. Iniziamo salendo sulla cresta che sovrasta la Valle Speda dove ci sono innumerevoli vecchi stazzi pastorali. Dopo vari saliscendi arriviamo sul Monte Camarda dove è posizionata una bella croce, molto panoramica sulle principali vette dell'appennino. Qui Thomas prende dallo zaino una bottiglia di spumante e festeggiamo in maniera dolce l'arrivo del nuovo anno. Scendiamo dal Camarda per il suo versante est arrivando ad un fontanile, da qui decidiamo di toccare la quota 1323 sempre verso est. Da questa quota scendiamo verso un pianoro dove c'è un vecchio pozzo con delle vasche in pietra bellissime e, poco più avanti, due casolari. Da li saliamo su Il Mandorlino 1347 da dove si gode una visuale bellissima su Santo Stefano di Sessanio. Torniamo al punto di partenza attraverso la cresta della Cima della Selva. Escursione molto appagante insieme ad un amico fraterno.

Photo ofMuri a secco, vecchi stazzi pastorali Photo ofMuri a secco, vecchi stazzi pastorali Photo ofMuri a secco, vecchi stazzi pastorali

Muri a secco, vecchi stazzi pastorali