MONTE CALVO dalle antenne

May 1, 2016
February 2016

•   4.3 2 Reviews

near Sella di Corno, Abruzzo (Italia)

Breve escursione a due passi da L'Aquila. Fin da quando ero bambino dalla finestra di casa vedevo quel monte imbiancato fino a maggio inoltrato che sembrava selvaggio, lontano e irraggiungibile. C'è voluto oltre mezzo secolo di pigrizia ed una guida di Stefano Ardito, che ha inserito a sorpresa questa escursione nelle 50 più interessanti d'Abruzzo, per convincermi a curiosare da quelle parti, raggiungendo le antenne con 15 minuti di macchina e poi meno di due ore a piedi. Vedevo il versante nord che guarda verso Menzano e la piana di cascina, boscoso e ripido e lasciavo perdere. Ma non è detto che non si possa provare, magari in compagnia di qualcuno, quella direttissima. Il panorama dalla cresta è meraviglioso, Monte Marine sopra Pizzoli sembra una frittata piatta. Emerge importante dietro i paesi Monte San Franco ed imponente Monte Corvo. Mai visti da quell'angolazione a 1900 metri di quota. Ci sono tornato più volte su questo versante pelato ed è sempre come la prima volta. Da ultimo con il mio collega Domenico che va come un treno in salita.

• orzamaggiore Sep 11, 2018

Il percorso si svolge in gran parte su una carrareccia poco attraente ma il panorama dalla vetta è davveo suggestivo. Grazie a S.Ardito per averlo inserito nella sua guida e a te per aver caricato la traccia, molto utile nella prima parte della discesa dove i segnali sono scarsi (ma le antenne sono sempre in vista).

• Photo of Marcello Martella
    Marcello Martella Aug 27, 2019

Premetto che la settimana precedente l'ho fatto insieme ad un amico molto più allenato di me e la stanchezza e il poco allenamento mi hanno impedito di arrivare in vetta. Ci sono tornato la una settimana di distanza dopo aver fatto un po' di doveroso allenamento.
    Ebbene, c'è da dire che nonostante i suoi 500 mt di dislivello complessivi è un trekking più impegnativo di quel che sembra. La parte iniziale, partendo dalle antenne, è semplice e poco esposta. Il sentiero è chiaro. La salita in vetta è più impegnativa, invece, soprattutto se una volta arrivati al fontanile non si prosegue per il sentiero principale (che passa in realtà dal versante opposto). Errore che la settimana precedente avevo commesso, mio malgrado. La vista, però, rende merito alla faticata e se si è fortunati, dai quasi 1.900 mt di Monte Calvo si ha una vista a 360° sui vari versanti (Aquilano e Teramano). Lo consiglio, ma solo se si è ben allenati.