Monte Calvo da Sella di Corno

August 3, 2020
August 2020

near Sella di Corno, Abruzzo (Italia)

3 Agosto 2020. Francesco mi chiede di fare una ricognizione sul Monte Calvo per una prossima escursione che dovrà effettuare con il Cai di Avezzano ed io accetto ben volentieri perché da Sella di Corno non ci sono mai salito, si aggrega anche mio cugino Walter. Partiamo appunto da Sella di Corno in direzione della località Montagnole che sfocerà nella bellissima Valle Cupa proprio sotto le antenne (che obbrobio). Da qui non seguiamo il classico sentiero per la vetta ma ci spostiamo più verso ovest seguendo la testata della Valle Cupa fino ad arrivare al roccioso Colle Sant'Agostino 1744 mslm. Brevissima sosta e via verso la vetta del Calvo tramite la cresta non prima di essere passati dall'omonimo laghetto, oggi secco, non poteva essere altrimenti. Arrivati in vetta troviamo una bella sorpresa.....circa 50 capre che si godono il panorama proprio sotto la croce al riparo dal vento (qualcuno ha paura ma questo è un altro discorso). Foto di vetta e via verso ovest passando sotto la quota 1897 mslm per arrivare poi alla sella quotata 1823 alle pendici del Colle di Mezzo. Decidiamo di scendere per la Valle Grande fino al "Fosso Interno"dove inizia la faggeta che attraversa la dorsale ovest del Monte Caro fino ad arrivare alla località Querceto, quest'ultimo tratto devo dire che non è segnato benissimo e senza gps è facile perdersi...bisogna fare attenzione. Grazie a Francesco e Walter...oggi ci siamo divertiti...3° tempo incluso.

Grande Masso adibito a ricovero pastorale