Monte Calvo da Sella di Corno 14/08/2021.

Photo ofMonte Calvo da Sella di Corno 14/08/2021. Photo ofMonte Calvo da Sella di Corno 14/08/2021. Photo ofMonte Calvo da Sella di Corno 14/08/2021.

October 8, 2021
August 2021

near Sella di Corno, Abruzzo (Italia)

Splendida mattinata estiva, parto da Sella di Corno sulla sterrata alla fine del paese che inizia a salire, prima attraversando campi, poi nel bosco dove diventa sentiero, dopo poco più di un chilometro. Quando si esce dal bosco, si notano sulla destra delle antenne sopra l'altura. Si arriva ad una sella ma si continua a salire seguendo la dorsale, verso delle strane rocce affioranti, disegnate dai venti e dall'acqua, poi si sale in diretta verso il Monte Calvo; ho proseguito sul crinale per una cinquantina di metri, per raggiungere un'altra cima che si affaccia sul versante Nord, poi ho cominciato a riscendere fuorisentiero, a vista, puntando verso il Colle S.Agostino e seguendo il fosso asciutto che mi ha fatto recuperare il tragitto di andata, seguito fino al punto di partenza.

GROTTA RICOVERO

STRANE ROCCE

MONTE CALVO

ULTIMA CIMA

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Jul 9, 2023

Ciao Carlo, oggi ho ripetuto la tua escursione sul Monte Calvo. Che panorama! Si vede tutto l'Appennino Centrale...ho ampliato leggermente l'anello inserendo altre due colline. E' andato tutto bene, peccato la vegetazione estiva abbia in parte nascosto il tracciolino subito dopo la faggeta. Ho fatto un po' di fatica a riprenderlo, benchè la direzione da seguire fosse chiara volevo evitare di trovarmi nell'erba alta essendoci serpenti (uno sotto i miei piedi) e zecche. Per il resto grazie mille per lo spunto. Ciao e a presto!

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)