Monte Calvo 1894mt.slm. da Sella di Corno (anello medio)

Photo ofMonte Calvo 1894mt.slm. da Sella di Corno (anello medio) Photo ofMonte Calvo 1894mt.slm. da Sella di Corno (anello medio) Photo ofMonte Calvo 1894mt.slm. da Sella di Corno (anello medio)

February 18, 2024
February 2024

•   5 2 Reviews

near Sella di Corno, Abruzzo (Italia)

Monte Calvo 1894mt.slm. da Sella di Corno(ad anello medio), in percorso effettuabile tranquillamente in tutte le stagioni dell'anno, basta avere le attrezzature adeguate nel periodo invernale con neve.

[Premessa dovuta: 1°)Abbiamo percorso questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste per goderci al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

In una soleggiata giornata d'inverno, abbiamo deciso di percorrere questo tracciato sul fantastico Monte Calvo che offre sempre un panorama mozzafiato, con i sentieri di "salita e discesa" poco frequentati, quindi affascinati.

Si parte parcheggiando la macchina a Sella di Corno o difronte alla "Casa Polifunzionale",dove c'è un comodo parcheggio a piazzola OPPURE al parcheggio dedicato in parte per "sosta camper" a poche centinaia di metri dal centro del paese. Da lì si attraversa il paese e subito dopo l'ultima casa si prende la sterrata a sx passando ai marginii dei campi a coltivazione, cercando di intercettare il sentiero poco visibile ma ben intuibile in salita verso la frana, che si vede sul costone, camminando su fiebile tracciolino, stando attenti a non confondersi con le tracce del passaggio animali(potete aiutarvi con la traccia gps).
La salita e lunga e costante per tutto il bosco fino allo sbucare della prima sella. Il sentiero è molto trascurato,ma non proibitivo, con sporadicissimi segni CAI o statale assenza, ma intuitivo nel proseguimento nonostante il fogliame ed alcuni rami caduti nel tempo. Annotazione:Ad un tratto, a metà bosco, c'è una scorciatoia accompagnata da segni rossi sugli alberi che fa risparmiare un 500mt. al fronte di un minimo di pendenza in più(la scelta a voi).
Finito il bosco si prosegue la salita attraversando il valloncello verso la sella panoramica di Colle Renose, per poi salire a dx in ampia libertà fino alla seconda sella panoramica dove si godrà il 1°panorama sulle fantastiche catene montuose circostanti.
Si prosegue in un breve saliscendi sulla cresta panoramica che porterà alla meta dell'escursione: la vetta di Monte Calvo 1894mt.slm. dove si verrà ripagati dalla fatica, spesa nella salita, con uno scenario strepitoso a 360°, dalla catena montuosa dei monti Sibillini ai Monti della Laga; dalla Catena del Gran Sasso a quella del Velino; chiudendo il cerchio con il passare su tutte le vette riconoscibili fino alla Catena montuosa del Terminillo.
Dopo le foto di rito e una piccola pausa per il pranzo al sacco, ci si rimette in marcia scendendo verso Colle Sant'Agostino 1744mt.slm., passando al fianco del laghetto "glaciale" di quota(d'estate asciutto), per poi prendere a sx della sella in discesa verso il "rifugio naturale del pastore"(una piccola rientranza sotto un roccione), costeggiando il letto del torrentino asciutto, prima ma a sx e poi a dx.
Foto di rito al "rifugio" e si continua a scendere a vista verso il valloncello, con in alto a sx la dorsale dove sono posizionate le "orride" antenne ripetitrici, recando di intercettare il punto dove attraversare nuovamente il letto del torrente asciutto, per poi continuare su sentiero inizialmente flebile e poi più marcato nella faggeta, che in pochi kilometri condurrà a Sella di Corno, su sentiero ufficiale, ma molto trascurato, con la presenza di alto fogliame, e privo di bandierine CAI, ma nulla di proibitivo o difficoltoso...chiudendo l'anello su carrareccia che incrocerà la sterrata di andata, per poi terminare al parcheggio.

(Chiosando: 1°>il livello di difficoltà è moderato, ma avrei messo medio-difficile. 2°>la salita costante e leggermente impegnativa, senza piccoli tratti pianeggianti che permettono di recuperare il fiato 3°< nella discesa buttate sempre un occhio sulla traccia gps perché ci sono moltissimi sentierini laterali che traggono in inganno).

Che dire, percorso entusiasmante effettuato insieme al mio inseparabile amico a4zampe TEPPA ed al mie compagni di escursione Agostino e Daniel, ed infine al nuovo membro del gruppo Carletto con il suo fantastico amichetto a4zampe Tulio.
Come già detto, questo tracciato si può effettuare in tutte le stagioni dell'anno, diciamo ottimo per MOLTI escursionisti in cerca di varianti, con una vista panoramica davvero molto strepitosa. Non presenta difficoltà tecniche, eccetto il primo tratto che a freddo spezza leggermente il fiato e richiede un minimo di attenzione nell'orientamento.

BUON DIVERTIMENTO e...ci si vede in vetta!!!

■■■■■■■■■■■■■■
Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Photo ofSi parte dal parcheggio dei camper, molto comodo e si percorre la strada statale fino a Sella di Corno Photo ofSi parte dal parcheggio dei camper, molto comodo e si percorre la strada statale fino a Sella di Corno Photo ofSi parte dal parcheggio dei camper, molto comodo e si percorre la strada statale fino a Sella di Corno

A dx per attraversare il paese

A dx e poi a sx e poi su sterrata

Photo ofA sx passando accanto ai campi coltivati Photo ofA sx passando accanto ai campi coltivati Photo ofA sx passando accanto ai campi coltivati

A sx passando accanto ai campi coltivati

A sx su sentierino

A dx

Canalino

Panorama vicino alla frana

Si prosegue dritti

A sx

Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto nella gaggeta Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto nella gaggeta

Si prosegue sempre su sentiero ben battuto nella gaggeta

Photo ofA sx sentiero su sentiero intuibile accompagnato da bolle e segni rossi Photo ofA sx sentiero su sentiero intuibile accompagnato da bolle e segni rossi Photo ofA sx sentiero su sentiero intuibile accompagnato da bolle e segni rossi

A sx sentiero su sentiero intuibile accompagnato da bolle e segni rossi

Photo ofA sx finendo lo zig-zag e su sentiero pianeggiante Photo ofA sx finendo lo zig-zag e su sentiero pianeggiante Photo ofA sx finendo lo zig-zag e su sentiero pianeggiante

A sx finendo lo zig-zag e su sentiero pianeggiante

Photo ofSi esce dalla faggeta e si prosegue verso la sella di Colle renose Photo ofSi esce dalla faggeta e si prosegue verso la sella di Colle renose Photo ofSi esce dalla faggeta e si prosegue verso la sella di Colle renose

Si esce dalla faggeta e si prosegue verso la sella di Colle renose

Si attraversa la valle

Photo ofAlla sella a sx salendo sulla dorsale panoramica Photo ofAlla sella a sx salendo sulla dorsale panoramica Photo ofAlla sella a sx salendo sulla dorsale panoramica

Alla sella a sx salendo sulla dorsale panoramica

Photo ofA dx per la lunga cresta panoramica Photo ofA dx per la lunga cresta panoramica Photo ofA dx per la lunga cresta panoramica

A dx per la lunga cresta panoramica

Photo ofSi prosegue sulla cresta panoramica in un saliscendi tra anticime Photo ofSi prosegue sulla cresta panoramica in un saliscendi tra anticime

Si prosegue sulla cresta panoramica in un saliscendi tra anticime

Vetta Monte Calvo 1894mt.slm.

Alla Sella a SX per il valloncello

PictographRiver Altitude 4,816 ft

Attraversare

PictographCave Altitude 4,816 ft

Grotta del pastore

Photo ofPrima di arrivare alle antenne prendere a dx per sentierino di mezzacosta Photo ofPrima di arrivare alle antenne prendere a dx per sentierino di mezzacosta Photo ofPrima di arrivare alle antenne prendere a dx per sentierino di mezzacosta

Prima di arrivare alle antenne prendere a dx per sentierino di mezzacosta

PictographRiver Altitude 4,437 ft

Si prosegue su sentiero ben intuibile

Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben intuibile nella faggeta ricoperto da fogliame Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben intuibile nella faggeta ricoperto da fogliame

Sentiero ben battuto tra pini leggermente più pendente

Il sentiero si trasforma in carrareccia pietrosa

• Photo of dany.isidori83
    dany.isidori83 Feb 18, 2024

Bellissimo percorso panoramico con vista su tutti i principali gruppi montuosi dell'appennino Centrale effettuato con il gruppo "Animali Montani". Sentiero un po trascurato con scarsi segni CAI ma ben battuto e intuibile.

• Photo of GiveMeTime
    GiveMeTime Feb 20, 2024

Un'altra bella giornata con il "Gruppo Animali Montani" come sempre sotto la guida di Giuseppe e Teppa.
    Un bel percorso su un tracciato che direi medio/difficile vista la costante salita iniziale.
    Le fatiche però sono ripagate da tutto il paesaggio per non parlare di quando arrivati in cima si è ripagati dalla vista su l'arco appenninico centrale.
    Sentiero un po' trascurato con scarsi segni CAI ma in ogni caso fattibile soprattuto seguendo la traccia GPS.
    Alla prossima vetta!

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Feb 20, 2024

Grazie Ragazzi per i bei commenti, e per le giuste precisazioni. È sempre un piacere condividere i tracciati con la comunità montana...ci si vede in vetta!!!