Activity

Monte Calvo 1591mt.slm. + Eremo S.Chelidonia + Morra Ferogna 1053mt.slm.(monti Simbruini)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Calvo 1591mt.slm. + Eremo S.Chelidonia + Morra Ferogna 1053mt.slm.(monti Simbruini) Photo ofMonte Calvo 1591mt.slm. + Eremo S.Chelidonia + Morra Ferogna 1053mt.slm.(monti Simbruini) Photo ofMonte Calvo 1591mt.slm. + Eremo S.Chelidonia + Morra Ferogna 1053mt.slm.(monti Simbruini)

Author

Trail stats

Distance
9.51 mi
Elevation gain
3,714 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,714 ft
Max elevation
5,241 ft
TrailRank 
69
Min elevation
2,591 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 23 minutes
Time
8 hours 49 minutes
Coordinates
2674
Uploaded
October 29, 2022
Recorded
October 2022
Share

near Vignola, Lazio (Italia)

Viewed 435 times, downloaded 16 times

Trail photos

Photo ofMonte Calvo 1591mt.slm. + Eremo S.Chelidonia + Morra Ferogna 1053mt.slm.(monti Simbruini) Photo ofMonte Calvo 1591mt.slm. + Eremo S.Chelidonia + Morra Ferogna 1053mt.slm.(monti Simbruini) Photo ofMonte Calvo 1591mt.slm. + Eremo S.Chelidonia + Morra Ferogna 1053mt.slm.(monti Simbruini)

Itinerary description

In una bellissima giornata di sole autunnale, abbiamo effettuato una ennesima escursione nel "Parco Naturale dei Monti Simbruini", in particolare sul Monte Calvo,con anello alle pendici del monte, unendo la vetta con il Passo delle Pecore e Pozzo di Monte Calvo, partendo dal "Parco degli Aceri" & "Fattoria Didattica",arrivandoci con la macchina dalla strada che passa vicino l'ospedale di Subiaco(attenzione nel periodo invernale, la strada asfaltata in salita potrebbe risultare scivolosa).


Questa escursione è stata effettuata insieme al mio inseparabile amico a4zampe "TEPPA"; Robertone & Antonio, nella quale ho deciso di effettuare per l'ennesima volta questo percorso molto bello e semplice da eseguire(prendendo spunto da un percorso già effettuato in precedenza, nel periodo invernale, formando un anello in alta quota e, dopo la visita alle rovine del Monastero, "toccare" la cima di Morra Ferogna, precedentemente bypassata).

Precisando che tutta l'escursione è ben accompagnata da numerosissime bandierine e segni CAI e che il sentiero è quasi sempre ben battuto e ben visibile, proseguo con l'informarvi che il percorso e leggermente impegnativo perché quasi tutto il tracciato è in salita continua fino alla vetta, mentre ci si rilassa discretamente nella discesa, anch'essa costante.

Si parte, come già detto, dal Parco degli Aceri nella contrada Legli di Vignola, parcheggiando vicino alla "Fattoria Didattica". Di qui il sentiero inizia da dietro ad una vecchia cascina e sale passando dietro una struttura ricettiva, proseguendo su sentiero molto ben segnato e facilmente intuitivo, arrivando al primo palo indicativo che indica di svoltare a sinistra per il sentiero 671b direzione verso Santa Chelidonia e Morra Ferogna. Passato l'incrocio prendendo a sinistra, mentre a destra si scende verso la contrada Legli, si prosegue verso il Monte Calvo attraverso il 671a e 671b fino all'incrocio con il sentiero che porta alle rovine del monastero di Santa Chelidonia, dove si prosegue dritti su sentiero 671ª, in un ambiente naturale molto tranquillo, attraversando un ponticello, e passando accanto ad un fontanile con acqua non potabile, continuando a salire su tutto un sentiero sempre ben visibile e con numerose bandierine. Salendo lo scenario mostra la sua vegetazione montana, con boschi di abeti, e scorci di panorama sia sugli appennini che sulla vallata sottostante, fino a giungere sulla Sella Campaegli prendendo a dx la carrereccia di Campaegli dove la vista sulla vallata con strepitosi colori autunnali è fantastica(ma penso sia eccezionale su tutte e 4 le stagioni)la fa da padrona.
Come detto, si prosegue a destra sulla comoda sterrata per un centinaio di metri fino alla segnaletica sulla sinistra dove si abbandona la carrereccia per risalire il sentiero(sempre più pieno di fogliame autunnale) che fa giungere in breve tempo e con un ennesimo,ma leggero, dispendio di energie al crocione del Monte Calvo 1591mt.slm da cui abbiamo potuto godere di una fantastica visuale, seppur limitata dai boschi laterali, sulla catena montuosa abbruzzese e del resto dei monti Simbruini.
Fatte comunque le foto di rito vicino all'alta Croce in ferro, siamo ripartiti seguendo la cresta nella direzione opposta da dove siamo saliti, iniziando a scendere lievemente fino al "Passo delle Pecore 1500mt.slm". Qui si incontra 2 pali segnaletici con indicazioni per Campo dell'Osso & Monte Livata, ed un fantastico Faggio secolare. Da qui, noi abbiamo preso a destra iniziando una ripida discesa verso Livata, per arrivare a "Pozzo di Monte Calvo"(vascone riempi acqua per il bestiame). Qui si prende a destra per la comoda sterrata che unisce Livata a Campaegli, percorrendala per meno di 2km ed arrivando al bivio che permette di discendere su sentiero 671a, lo stesso della salita.
Dalla sella in poi si effettua lo stesso sentiero fino ad arrivare alla macchina, ma per chi ha più tempo a disposizione, ed una riserva di forze in più, una volta arrivati al palo-bivio con indicazioni per le Rovine del Monastero di Santa Chelidonia si può scegliere di bypassare andando dritti oppure svoltare a destra per il sentiero 671b + 674 che porta alle rovine ed a Morra Ferogna...noi abbiamo scelto do visitarle...ed abbiamo fatto bene, perché sia il complesso dei ruderi, con una bellissima cappelletta sana e visitabile tramite porticina chiusa da chiavistello, e sia l'eremo ed alle rovine del monastero di Santa Chelidonia,sotto il costone che ne MERITANO la visita.[info sull'Eremo di ""S.Chelidonia"":il sito inizia arrivando da un viale di cipressi fino all’eremo,dove si viene accolti dai resti di mura possenti in cui si aprono ampie arcate che si affacciano sulla vallata.Al centro del muro di fondo si trova una piccola chiesa con un bell’affresco che raffigura il Cristo.
L'Eremo di S.Chelidonia appare quasi come un nido protetto dal bosco e da aspre pareti rocciose.Fatto costruire nel XII secolo dagli abati sublacensi nel luogo dove la santa era vissuta cinquantanove anni,in preghiera,sostenuta solo dalle offerte di cibo dei devoti(si dice che ascoltasse la messa del Papa,detta in S.Giovanni,dall'eremo).Negli anni ebbe un notevole sviluppo,poi con le incursioni saracene fu completamente distrutto.
Oggi le rovine del monastero sono una meta suggestiva per un’escursione tra storia e natura.]
Anche qui "foto di rito" per poi tornare al bivio che ci ha permesso di raggiungere in una quindicina di minuti la Vetta di Morra Ferogna 1053mt.slm.[un’enorme roccia che spunta dalla vegetazione,antica“ara sacra”degli Equi legata al culto della Dea Feronia.], che però richiede un'altra porzione di energie e preparazione atletica minima sindacale, perché per raggiungere la crocie in cima c'é da affrontare l'ultimo strappo in salita con l'ausilio delle mani, ma niente di proibitivo.
Arrivati in cima si è ripagati di quest'ultimo sforzo con uno strepitosissimo panorama mozzafiato sulla vallata sottostante e la catena montuosa alla spalle...anche questo obbiettivo è imperdibile, ma non consigliato a tutti, specialmente a chi soffre di vertigini.
Effettuate anche qui le foto di rito, ci si rimette in marcia percorrendo il sentiero a ritroso fino al bivio che vonduce all'eremo e poi al sentiero che porta all'indietro fino al sentiero principale per concludere al parcheggio.

Ricapitolando, una escursione molto bella e faticosa, ma non assolutamente proibitiva, anzi, penso che sia ottima per tutte quelle persone che abbiano voglia di "faticare-scoprire-visitare" luoghi sempre nuovi...BUON DIVERTIMENTO!!!!

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,753 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 2,650 ft
Photo ofSu sentiero 671b Photo ofSu sentiero 671b Photo ofSu sentiero 671b

Su sentiero 671b

PictographIntersection Altitude 2,666 ft
Photo ofA sx su sentiero 671b Photo ofA sx su sentiero 671b Photo ofA sx su sentiero 671b

A sx su sentiero 671b

PictographIntersection Altitude 2,850 ft
Photo ofMantenere la sx sentiero 671b+674c Photo ofMantenere la sx sentiero 671b+674c Photo ofMantenere la sx sentiero 671b+674c

Mantenere la sx sentiero 671b+674c

PictographIntersection Altitude 2,965 ft
Photo ofMantenere la dx direzione Monte Calvo Photo ofMantenere la dx direzione Monte Calvo Photo ofMantenere la dx direzione Monte Calvo

Mantenere la dx direzione Monte Calvo

PictographBridge Altitude 3,070 ft
Photo ofPonte Photo ofPonte Photo ofPonte

Ponte

PictographFountain Altitude 3,362 ft
Photo ofFontanile in disuso a dx Photo ofFontanile in disuso a dx Photo ofFontanile in disuso a dx

Fontanile in disuso a dx

PictographWaypoint Altitude 3,570 ft
Photo ofSu comodo sentiero Photo ofSu comodo sentiero Photo ofSu comodo sentiero

Su comodo sentiero

PictographIntersection Altitude 4,651 ft
Photo ofAlla Sella di Campoegli a dx per Monte Calvo su sentiero 671a Photo ofAlla Sella di Campoegli a dx per Monte Calvo su sentiero 671a Photo ofAlla Sella di Campoegli a dx per Monte Calvo su sentiero 671a

Alla Sella di Campoegli a dx per Monte Calvo su sentiero 671a

PictographWaypoint Altitude 4,651 ft
Photo ofBreve tratto di sterrata Photo ofBreve tratto di sterrata Photo ofBreve tratto di sterrata

Breve tratto di sterrata

PictographIntersection Altitude 4,690 ft
Photo ofA sx su sentiero 671a nella faggeta Photo ofA sx su sentiero 671a nella faggeta Photo ofA sx su sentiero 671a nella faggeta

A sx su sentiero 671a nella faggeta

PictographWaypoint Altitude 4,887 ft
Photo ofSalita su dorsale finale Photo ofSalita su dorsale finale Photo ofSalita su dorsale finale

Salita su dorsale finale

PictographSummit Altitude 5,238 ft
Photo ofVetta Monte Calvo 1591mt.slm. Photo ofVetta Monte Calvo 1591mt.slm. Photo ofVetta Monte Calvo 1591mt.slm.

Vetta Monte Calvo 1591mt.slm.

PictographWaypoint Altitude 5,159 ft
Photo ofSi scende su vomita dorsale verso il passo della pecora Photo ofSi scende su vomita dorsale verso il passo della pecora Photo ofSi scende su vomita dorsale verso il passo della pecora

Si scende su vomita dorsale verso il passo della pecora

PictographIntersection Altitude 4,940 ft
Photo ofAl Passo della Pecora 1500mt.slm. a dx in discesa verso il Pozzo di Monte Calvo Photo ofAl Passo della Pecora 1500mt.slm. a dx in discesa verso il Pozzo di Monte Calvo Photo ofAl Passo della Pecora 1500mt.slm. a dx in discesa verso il Pozzo di Monte Calvo

Al Passo della Pecora 1500mt.slm. a dx in discesa verso il Pozzo di Monte Calvo

PictographTree Altitude 4,910 ft
Photo ofAlbero Photo ofAlbero

Albero

PictographWaypoint Altitude 4,717 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero facile da seguire Photo ofSi prosegue su sentiero facile da seguire Photo ofSi prosegue su sentiero facile da seguire

Si prosegue su sentiero facile da seguire

PictographLake Altitude 4,575 ft
Photo ofAll'invaso a dx per il sentierino Photo ofAll'invaso a dx per il sentierino Photo ofAll'invaso a dx per il sentierino

All'invaso a dx per il sentierino

PictographIntersection Altitude 4,533 ft
Photo ofA dx su tratto di sterrata fino alla sella di Campoegli Photo ofA dx su tratto di sterrata fino alla sella di Campoegli Photo ofA dx su tratto di sterrata fino alla sella di Campoegli

A dx su tratto di sterrata fino alla sella di Campoegli

PictographWaypoint Altitude 4,582 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 4,625 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 4,277 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero dell'andata Photo ofSi prosegue su sentiero dell'andata Photo ofSi prosegue su sentiero dell'andata

Si prosegue su sentiero dell'andata

PictographLake Altitude 3,509 ft
Photo ofSorgente-pozza da sotto il costone Photo ofSorgente-pozza da sotto il costone

Sorgente-pozza da sotto il costone

PictographWaypoint Altitude 3,024 ft
Photo ofSentiero 674c per l'Eremo di santa Chelidonia Photo ofSentiero 674c per l'Eremo di santa Chelidonia Photo ofSentiero 674c per l'Eremo di santa Chelidonia

Sentiero 674c per l'Eremo di santa Chelidonia

PictographIntersection Altitude 3,171 ft
Photo ofA dx per l'Eremo e Ruderi Photo ofA dx per l'Eremo e Ruderi Photo ofA dx per l'Eremo e Ruderi

A dx per l'Eremo e Ruderi

PictographReligious site Altitude 3,184 ft
Photo ofMonastero in lode a Santa Chelidonia Photo ofMonastero in lode a Santa Chelidonia Photo ofMonastero in lode a Santa Chelidonia

Monastero in lode a Santa Chelidonia

PictographReligious site Altitude 3,240 ft
Photo ofCappelletta di Santa Chelidonia Photo ofCappelletta di Santa Chelidonia Photo ofCappelletta di Santa Chelidonia

Cappelletta di Santa Chelidonia

PictographCave Altitude 3,250 ft
Photo ofGrotta Photo ofGrotta Photo ofGrotta

Grotta

PictographWaypoint Altitude 3,132 ft
Photo ofVerso Morra Feronia su sentiero 671b Photo ofVerso Morra Feronia su sentiero 671b Photo ofVerso Morra Feronia su sentiero 671b

Verso Morra Feronia su sentiero 671b

PictographSummit Altitude 3,430 ft
Photo ofVetta Morra Feronia 1053mt.slm. Photo ofVetta Morra Feronia 1053mt.slm. Photo ofVetta Morra Feronia 1053mt.slm.

Vetta Morra Feronia 1053mt.slm.

PictographWaypoint Altitude 3,434 ft
Photo ofFare attenzione alla discesa Photo ofFare attenzione alla discesa

Fare attenzione alla discesa

PictographWaypoint Altitude 3,414 ft
Photo ofAttenzione alla salita. Richiede un parziale aiuto delle mani Photo ofAttenzione alla salita. Richiede un parziale aiuto delle mani Photo ofAttenzione alla salita. Richiede un parziale aiuto delle mani

Attenzione alla salita. Richiede un parziale aiuto delle mani

PictographWaypoint Altitude 2,892 ft
Photo ofSi prosegue a ritroso sullo sentiero dell'andata Photo ofSi prosegue a ritroso sullo sentiero dell'andata Photo ofSi prosegue a ritroso sullo sentiero dell'andata

Si prosegue a ritroso sullo sentiero dell'andata

Comments

    You can or this trail